Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

30/12/10

Dove investire nel 2011

dove-investire-2011Il 2011 sta per iniziare e come di consueto l’inizio di un anno coincide con la programmazione di nuovi (o vecchi) obiettivi.

Prossimamente scriverò una serie di articoli su come e dove investire nel 2011 parlando delle previsioni sui tassi di interesse, su come diversificare il proprio portafoglio, sui vari strumenti finanziari in cui investire (conti deposito, Titoli di Stato, obbligazioni bancarie e non, azioni, ETF e Fondi d’investimento, Forex e altri strumenti).

Salvo qualche esempio non parlerò di titoli specifici,
darò una serie di consigli e criteri generali per scegliere in autonomia sulla base del proprio capitale e del proprio grado di rischio e conoscenza finanziaria.

Questo rappresenta quindi un articolo ponte che si aggiornerà con i vari link ai nuovi articoli che man mano verranno pubblicati, per cui segnati questo link tra i preferiti e visita periodicamente questa pagina.


Indice Guida Dove Investire nel 2011

La realizzazione degli articoli è in divenire per cui potrebbe sicuramente cambiare qualcosa. Lo schema di quanto scriverò comunque ricalcherà quanto segue:

  1. Situazione finanziaria ad inizio 2011
  2. Le basi per investire bene
  3.  Dove investire nel 2011

Il primo articolo verrà pubblicato il 4 gennaio 2011. Potrai accedere a tutti gli articoli da questa pagina, che ti consiglio quindi di salvare tra i preferiti oppure registrati alla newsletter (inserisci la tua email nel modulo sotto l'articolo) per ricevere i futuri articoli e scaricare il libro elettronico in omaggio.

Aggiornamento: a seguito delle dichiarazioni di inizio marzo del Presidente della BCE su un possibile aumento dei tassi BCE vedi anche la serie su cosa fare se la BCE aumenta i tassi

Come iniziare bene

Una cosa che mi sento di consigliarti da subito per raggiungere i tuoi nuovi obiettivi finanziari nel 2011 è quello di partire con i migliori mezzi a disposizione. E non c’è dubbio che il miglior mezzo oggi sia, per costi e qualità, un conto corrente online.

I conti correnti online come vedrai saranno la base da cui far partire i tuoi investimenti risparmiando notevolmente sugli inutili costi delle banche fisiche. Come avrò modo di ripeterti più volte, in un periodo di tassi bassi investire con le commissioni applicate dalle solite banche (Unicredit, Intesa, BNL, MPS, UBI, Banco Popolare etc) non ha senso: le commissioni bancarie si mangiano  i già magri tassi di interesse.

Visto che inizio anno è il momento più proficuo per aprire un conto quindi non aspettare.
Se sei comunque un cassettista che fa poche operazioni scegli Conto Corrente Arancio che non ti costa nulla e ti rimborsa pure il bollo (basta accreditare lo stipendio o lasciarci almeno 3.000 euro). Conto Corrente Arancio sarà per molti la scelta migliore: non sborsi nulla e risparmi sulle commissioni di trading (e puoi diversificare investendo anche su Conto Arancio).
Se vuoi fare un trading maggiore scegli IwBank o Fineco.

Se non sei tra le oltre 600 persone che già l'hanno fatto, per maggiori dettagli sulle condizioni dei conti correnti online iscriviti alla newsletter di Banca del Risparmio e scarica gratuitamente l’ebook  “Scopri quanto puoi risparmiare in banca” (ti basta inserire la tua mail nel modulo a fine articolo).
Aprire un conto corrente online sarà il primo passo per un cambiamento ed il raggiungimento dei tuoi obiettivi finanziari nel 2011.

Buon 2011!

Attenzione:
Il contenuto di questi articoli ha uno scopo puramente informativo e didattico.
Il blog in ogni sua forma ed espressione non costituisce servizio di consulenza, né in alcun modo sollecitazione di pubblico risparmio né sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari e al pubblico risparmio.
L’utilizzo dei dati, delle opinioni e delle informazioni riportate nel blog, come supporto di scelte di operazioni di investimento personale è a completo rischio dell’utente. Le informazioni hanno validità temporalmente ridotta. Il lettore è responsabile di ogni sua decisione operativa e deve decidere sulla base delle sue conoscenze ed esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento