Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

13/11/23

Miglior conto deposito novembre 2023 – tassi fino al 5,75

tassi conto deposito

Meno novità nell’ultimo periodo, ma i tassi si mantengono alti ed è quello che conta. C’è però da evidenziare che sul mercato obbligazionario i tassi si sono ridotti dai massimi e sempre appare più possibile che la BCE abbia raggiunto il suo massimo. Le ipotesi sono di una riduzione dei tassi a partire dal secondo semestre 2024. 

 

Ciò significa che anche per i conti deposito potremmo esser ormai al massimo e piuttosto che aspettare novità, ora conviene vincolare anche su scadenze lunghe, ovviamente se si può rinunciare al capitale per qualche anno. Le rendite sono notevoli, con tassi oltre il 5%. Non mancano però anche le ottime opzioni per la parte libera, praticamente ora con BBVA puoi ottenere un ottimo rendimento anche sui soldi del conto che tieni normalmente come liquidità per le spese ordinarie e straordinarie.

Come al solito cercherò di mantenere aggiornata, nel corso del mese, la classifica in attesa del nuovo articolo di dicembre. Ti ricordo però sempre di verificare sul sito della banca le condizioni. 

 

Il suggerimento è diversificare tra banche e scadenze non superando comunque la soglia FITD di 100.000 euro a persona per singolo conto. E soprattutto non lasciare i soldi su conti correnti a tasso zero o poco più, le occasioni ora ci sono e perder soldi (perché nel frattempo l’inflazione erode il potere di acquisto) facendo ricche le banche è più che mai stupido.

 

Conto Deposito Libero

Il deposito può prevedere un vincolo a scadenza o non aver vincoli, in tal caso sei appunto “libero” di prelevare in ogni momento senza penali.

Se parliamo di libero puro la migliore proposta è quella di BBVA che non è un conto deposito ma un conto corrente completo di carta di debito. Come già detto, oltre che a costo zero, presenta varie promo. Anzitutto un cashback del 10% fino a 50 euro su quanto speso nel primo mese di utilizzo della carta di debito (spendi 500 con la tua spesa di tutti i giorni ti accreditano 50). Poi con il passaparola, usando il codice 77660078523962 da inserire dal sito BBVA al momento dell’apertura, ottieni 10 euro dopo il primo acquisto con carta. Il tasso del 4% è garantito fino a gennaio 2025. In merito alla sicurezza, parliamo della seconda banca spagnola, banca delle dimensioni di Intesa Sanpaolo. Al momento è la soluzione migliore e consiglio di aprirlo a prescindere, tanto non costa nulla. 

 

Anche ING Conto Arancio è in promozione offre il 4% ma solo per conti nuovi o nuova liquidità. Il tasso poi è garantito per 12 mesi e senza tutte le altre promo di BBVA.

Al 4% anche X Risparmio di Banca Aidexa. E’ un semilibero, quando chiedi i soldi ti verranno bonificati sul tuo conto d’appoggio dopo 33 giorni, nel frattempo comunque maturano gli interessi. C’è anche X Risparmio Libero, un libero puro per cui prelevi subito, tasso 3,5%.

Parlando di semilibero, c’è anche Cherry Bank Recall al 3,5%, stesso funzionamento di X Risparmio per cui aspetti 33 giorni dal momento in cui chiedi rientro. Rimane indietro invece il classico Rendimax Like, ma in generale Banca Ifis un tempo generosa con i rendimenti, al momento è ben lontana dalla vetta anche sui conti vincolati. 

 

Un caso particolare è il deposito di Credit Agricole Bank , che ha alzato il tasso al 4,3% su vincoli a 12 mesi, mentre offre ancora il 3,60% sulla scadenza più lunga di 60 mesi. Non spaventarti per la durata. Gli interessi sono pagati ogni trimestre, dopo l’accredito interessi, è possibile svincolare senza penalità. L’interesse è invece dello 0,5% se si svincola prima del fine trimestre. Di fatto quindi può esser considerato un deposito a 3 mesi, svincolabile.

 

Deposito Vincolato

In questa categoria rientrano i prodotti che prevendono l’obbligo di mantenere i soldi per un periodo più lungo (vincolo a scadenza). I vincoli possono esser svincolabili o meno, i primi offrono un rendimento inferiore e soprattutto va sempre approfondito quali sono le condizioni di svincolo (di solito si perdono tutti gli interessi maturati o quasi). In questo articolo segnalo le migliori proposte, pertanto in genere si tratta di conti non svincolabili.

Questo mese non divido la classifica per annualità perché di fatto si sono creati due blocchi: scadenza 1-2 anni e durata da 3 a 5 anni. 

 

12 mesi - 24 mesi

Su queste durate abbiamo il 5% di Cherry Bank e Banca Aidexa. Al 4,5% Illimity Premium.

36, 48 o 60 mesi 

Sui 3, 4 e 5 anni superiamo il 5%. La migliore proposta è Illimity Premium con un ottimo 5,75%, segue Cherry al 5,4%. Al 5% Banca Aidexa e Illimity nella versione non premium.

 

Considerando che probabilmente siamo vicini o abbiamo raggiunto i massimi, può valer la pena per la quota di soldi di cui puoi far a meno per qualche anno, vincolare su queste scadenze e portarsi a casa rendimenti interessanti per molti anni, anche quando i tassi inizieranno a scendere.

Gli interessi sono soggetti a tassazione del 26% e si paga il bollo dello 0,20% sul saldo di fine periodo, come su tutti gli investimenti.I rendimenti variano nel tempo: controlla sempre i valori aggiornati sul sito ufficiale della banca per es di Illimity.

Nessun commento:

Posta un commento