Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

16/04/13

Detrazioni fiscali su mutui e assicurazioni vita e auto 2013

detrazioni-fiscali-mutui-polizze

Entro fine maggio (per chi si avvale dei Caf, altrimenti la scadenza è fine aprile) si dovrà provvedere alla consueta dichiarazione dei redditi tramite 730.

Prima di continuare, leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare.

Già in passato mi sono occupato dell’argomento, rinvio quindi a:

Proprio su quest’ultimo punto c’è una novità negativa: il contributo SSN (Sistema Sanitario Nazionale) è ancora deducibile ma con una franchigia di 40 euro. Siccome il contributo è pari al 10,50% del premio RC Auto, supererà questa soglia chi paga di premio netto almeno 380,02 €. Inoltre quest’ultimi potranno dedurre solo la quota oltre 40 euro, cioè ben poco.

Detrazione polizze vita e deducibilità fondi pensione

Ricordo inoltre che sono detraibili al 19% i premi pagati nel corso dell’anno precedente (nel nostro caso nel 2012) per le polizze vita, l’importo massimo che può essere detratto è pari a 1.291,14.
Per le polizze vita stipulate dopo il 31 dicembre 2000 è detraibile solo  la parte di premio relativa alla copertura del rischio morte e invalidità permanente qualificata (superiore al 5%).

Anche le polizze CPI (quelle abbinate a mutui e prestiti) presentano una componente vita caso morte detraibile con le regole indicate sopra.
I premi sono detraibili solo per l’anno di imposta in cui sono stati versati (quello precedente a quando si fa la dichiarazione) e devono essere certificati dalla compagnia di assicurazione.

NB: vedi le novità in vigore dal 2013

Sono invece deducibili i contributi alla previdenza complementare (fondi pensione, FIP, PIP) fino a un importo massimo di € 5.164,57. Se sei lavoratore dipendente e aderisci al fondo pensione negoziale (quello della tua categoria lavorativa) la deduzione sarà già stata effettuata dal datore di lavoro, dovrai quindi solo riportarla nel 730 (copiandola dal CUD).

Nessun commento:

Posta un commento