Entro fine maggio (per chi si avvale dei Caf, altrimenti la scadenza è fine aprile) si dovrà provvedere alla consueta dichiarazione dei redditi tramite 730.
Prima di continuare, leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare.
Già in passato mi sono occupato dell’argomento, rinvio quindi a:
- detrazione fiscale interessi sul mutuo
- ancora sulla detrazione dei mutui nel 730
- detrarre il premio RC Auto
Detrazione polizze vita e deducibilità fondi pensione
Ricordo inoltre che sono detraibili al 19% i premi pagati nel corso dell’anno precedente (nel nostro caso nel 2012) per le polizze vita, l’importo massimo che può essere detratto è pari a 1.291,14.Per le polizze vita stipulate dopo il 31 dicembre 2000 è detraibile solo la parte di premio relativa alla copertura del rischio morte e invalidità permanente qualificata (superiore al 5%).
Anche le polizze CPI (quelle abbinate a mutui e prestiti) presentano una componente vita caso morte detraibile con le regole indicate sopra.
I premi sono detraibili solo per l’anno di imposta in cui sono stati versati (quello precedente a quando si fa la dichiarazione) e devono essere certificati dalla compagnia di assicurazione.
NB: vedi le novità in vigore dal 2013
Sono invece deducibili i contributi alla previdenza complementare (fondi pensione, FIP, PIP) fino a un importo massimo di € 5.164,57. Se sei lavoratore dipendente e aderisci al fondo pensione negoziale (quello della tua categoria lavorativa) la deduzione sarà già stata effettuata dal datore di lavoro, dovrai quindi solo riportarla nel 730 (copiandola dal CUD).
Nessun commento:
Posta un commento