Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

21/04/11

Detrarre il premio RC Auto dalle tasse

detrazione-fiscale-assicurazione-autoIeri ho scritto in merito alla detrazione fiscale dei mutui casa, per completare il discorso oggi scrivo della detrazione fiscale sull’assicurazione auto.
Premetto che si tratta di un piccolo importo detraibile ma già che si fa la Dichiarazione dei Redditi conviene inserirla.

Cosa si può detrarre

La parte detraibile del costo dell’assicurazione auto riguarda la sola componente di premio destinato al servizio sanitario nazionale (SSN). Dal contratto assicurativo ti sarà facile identificare questa voce.
Il contributo SSN versato sulla polizza dell'assicurazione auto è un onere che va totalmente in deduzione del tuo reddito imponibile.

Se sei lavoratore dipendente puoi consegnare la relativa documentazione al CAF per la compilazione del 730, in ogni caso va indicato nel quadro E, rigo E 18 colonna 2.

Come detto si tratta di un piccolo risparmio, ma ricorda che puoi inserire la quota di premio SSN della tua polizza e di tutte quelle dei tuoi familiari a carico.

Se vuoi risparmiare di più ti consiglio di verificare se trovi una polizza auto (o moto) più conveniente, puoi farlo in pochi minuti grazie ai preventivatori online.

Puoi usare per esempio:

Nessun commento:

Posta un commento