Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

11/12/23

Dove investire nel 2024

dove investire 2024
Ogni fine anno partono le previsioni per il nuovo, in ogni settore e ovviamente non sfugge il finanziario. Anzi, è uno dei settori in cui tutte le principali società di analisi e gestione si lanciano nel fare previsioni. Nonostante l'esperienza confermi che tali previsioni risultano spesso sbagliate.

 

Per tale motivo ritengo più utile legger le previsioni passate che quelle future. Non imparerò molto sulle prospettive dei mercati del 2024. Anche perché è facile vedere le contraddizioni, legger tutto e il suo contrario. Chi punta alla Cina, chi alle obbligazioni, chi è pessimista e chi ottimista fortemente o moderatamente. Insomma, un'analisi che forse ha qualche fondamento maggiore rispetto all'oroscopo ma negli esiti non è molto differente.


Come sono andate le previsioni 2022 e 2023?

Interessante per esempio prender le previsioni degli ultimi due anni. Il 2022 era visto in crescita. La realtà ci dice che azioni e ancor più obbligazioni hanno perso. Per il 2023 si prevedema mediamente un moderato calo tranne per alcuni la Cina che si doveva riprender dopo un lungo periodo di calo e stasi. Invece le Borse mondiali sono volate, a partire da quella italiana. Unica eccezione guarda caso la Cina. Per l'economia doveva esser l'anno in cui l'Europa cresceva surclassando gli Stati Uniti. E' successo il contrario con l'Europa che arranca e i principali paesi come Francia, Olanda e Germania in recessione. 

 

Ora non è che le previsioni vadano sempre così male, ma diventa un po' il gioco della monetina: 50-50. I mercati finanziari sono imprevedibili per definizione. A maggior ragione in questi ultimi anni in cui situazioni geopolitiche e interventi governativi hanno influenzato parecchio i mercati.

Nonostante gli errori del passato si continua a perseverare e a lanciare puntualmente a fine anno le previsioni per il nuovo. D'altronde per le case di investimento è anche un modo per pubblicizzarsi gratuitamente visto che i giornali ne riprendono le considerazioni. Inoltre sta nella natura umana non accettare l'incertezza e accogliere qualsiasi barlume di luce per il futuro. Per questo l'Oroscopo va sempre forte anche tra chi ci crede poco ma lo legge perché non si sa mai. Immaginate la vostra reazione se il vostro consulente ammettesse di non sapere come andranno i mercati. 

 

Previsioni per il 2024

Inutile dire a questo punto che non farò o non riporterò previsioni  su dove investire nel 2024. Anche se in realtà, se leggi il blog, avrai notato che ultimamente una previsione l'ho fatta: i tassi sono ai massimi e conviene pertanto allungare le scadenze di obbligazioni e conti deposito. Il mercato già ha anticipato questo trend nelle ultime settimane tanto che il Btp a 10 anni che rendevà il 5% a inizio novembre ora sta sotto il 4%. 

 

E' chiaro che anche questa è una previsione però posso dire supportata da molte evenienze. L'inflazione è in deciso calo e i prezzi energetici stanno ulteriormente calando. Le principali economie europee sono ferme, addirittura in recessione. E ultimamente persino i falchi della banca centrale tedesca hanno ammesso che non si vedono motivi per ulteriori aumenti. 

Per questo se devo far una previsione, questa la mantengo. E puoi non aspettare il 2024, anzi nel caso dei conti deposito meglio che ti muovi subito come descritto nella consueta classifica mensile dei depositi.

Nessun commento:

Posta un commento