Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

19/01/24

Proposte di trading al telefono e truffe

truffa investimenti
Da tempo è possibile anche per il numero di cellulare far richiesta al registro delle opposizioni, un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari.

 

Come credo tutti ricevevo e ricevo numerose telefonate promozionali e non richieste. Devo dire che dopo l’iscrizione al registro c’è stato un miglioramento, ma continuo periodicamente a ricever chiamate. La cosa più assurda, che credo ormai tutti hanno notato, è che non serve neppure bloccare i numeri perché tanto questi call center possono far visualizzare il numero che vogliono. 

 

La possibilità di adottare questo stratagemma è grave ma penso che non ci sia almeno per ora il modo tecnologico di impedirlo, anche se ritengo ci si dovrebbe impegnar di più a trovar soluzioni. Questo è anche il modo tramite cui i truffatori riescono a fingersi dipendenti della banca utilizzando appunto lo stesso numero della nostra banca per fare chiamate o inviare sms. 

 

Non è però questo il tema dell’articolo, anche perché sono poco competente in proposito. Importante è sapere che i truffatori possono apparire anche dietro il telefono legittimo di una banca o altro operatore e quindi mai dar troppe informazioni, soprattutto password e codici.


Le truffe finanziarie al telefono

Premesso questo, veniamo al punto visto che questo è un blog di argomenti finanziari. Tra le telefonate che ricevo, a cui ormai non rispondo, ce ne sono alcune provenienti dall’estero, in genere dalla zona di Londra (o così appare). In passato mi è capitato di rispondere a queste telefonate e sono rimasto sorpreso (negativamente) dall’insistenza e dall’assurdità delle richieste. 

 

Chiama una persona che chiede se hai sentito parlare di trading, magari facendoti i nomi di grandi società sulla bocca di tutti come Amazon, Apple o Facebook, facendoti immaginare la facilità di ottenere guadagni investendo in queste società. Nemmeno il tempo di dire che non si è interessati, che la persona insiste e ti risponde che inoltrerà la chiamata a un consulente finanziario che spiegherà meglio i dettagli. Tutte le volte che ho risposto, nonostante i miei secchi no, ho dovuto chiuder la telefonata altrimenti mi avrebbero inoltrato al consulente (a cui non sono mai arrivato). 

 

Dopo vario tempo vedo che queste telefonate continuano. E purtroppo ciò significa che funzionano e rendono, ovviamente a loro. E di conseguenza molti risparmiatori italiani cadono nella trappola di aprire conti, magari all’estero, con società non autorizzate e/o non affidabili. O inviare soldi a società inesistenti.

 

Di fronte a queste situazioni la cosa migliore è evitare di perder tempo, troncare la telefonata e salutare. Non serve insultare o esser maleducati, ma certamente esser decisi e non ascoltare i loro insistenti sproloqui e soprattutto le loro sirene sui guadagni facili.

1 commento:

  1. Suggerisco oltre al registro delle opposizioni l'installazione di app come Truecaller o Dovrei Rispondere che hanno liste di numeri spam suggerite dai propri utenti. Con Dovrei Rispondere si possono anche bloccare tutte le chiamate provenienti da numeri esteri.

    RispondiElimina