Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

20/01/24

Taglio tassi conto deposito Illimity e Aidexa

tassi conto deposito
Come ampiamente previsto negli ultimi articoli sui migliori conti deposito, continua la discesa dei tassi di interesse del settore facendo seguito a quelli già avvenuti sui mercati obbligazionari.

Ieri hanno tagliato due delle principali e migliori banche del settore: Illimity e Aidexa.

Illmity nella versione Premium propone il 4,8% a 3-5 anni, scende al 4,5% a 2 anni e al 3% a 12 mesi. Nella versione classic le scadenze lunghe sono remunerate al 4,2% scendendo fino al 2,5% a 12 mesi. 


Aidexa propone il miglior tasso, il 4,75%, solo sulle scadenze più brevi di 6 e 12 mesi. Sui 2 anni scende al 4%, per risalire al 4,5% a 3 anni. 

La riduzione dei tassi è stata fatta da altre banche negli ultimi giorni, come MeglioBanca e IBL. 


Particolare la mossa di CF+ che dal 10 gennaio 2024, per i nuovi vincoli ha alzato il tasso sulla scadenza a 12 mesi della linea non svincolabile passa dal 4,50% al 4,80%.

 

Si coglie però come la strategia sia di spingere i clienti sulle durate più breve consapevole che il ribasso dei tassi è solo all'inizio anche se potrebbe subire una pausa. Anche con questa situazione ribadisco l'opportunità di valutare le scadenze più lunghe di 3-5 anni.  Come un po' rappresentato dall'immagine sopra, non conviene più attender troppo per decidere dove investire.

Tra le proposte rimane al top Illimity che tra l'altro mantiene i tassi migliori sulle scadenze più lunghe, come puoi veder dalla pagina del loro conto deposito

Ti ricordo anche che le condizioni cambiano spesso, soprattutto in questo periodo. Pertanto verifica sempre sul sito della banca le condizioni vigenti.

Nessun commento:

Posta un commento