Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

05/03/22

Dove investire i soldi fermi sul conto corrente

Banchieri e giornalisti continuano a puntare i soldi sul conto corrente. Soldi inutilmente fermi, improduttivi per chi li detiene e anche per la nazione. Ci sono delle ragioni in questi discorsi ma ovviamente non c’è alcun buon intento. Lo scopo infatti è quello di dirottare questi soldi sui fondi di investimento e le polizze collocate dalle banche. E’ proprio questa ipocrisia che nessun giornale evidenzia, anzi alcuni promuovono ciecamente i discorsi dei banchieri. 

Ne ho già parlato in precedenti articolo. Tenere i soldi fermi sul conto corrente in effetti non è la soluzione migliore, a maggior ragione se, come quasi sempre,  il conto è a tasso zero. E ancora di più oggi con l’inflazione che è tornata a livelli impensabili.

Lo vedremo meglio in seguito, ma sicuramente il conto deposito rimane una delle migliori possibilità di investimento per il piccolo risparmiatore, in termini di rendimento, costi e semplicità. Ti segnalo quindi su Amazon questa  guida al Conto Deposito.

Meglio però i soldi sul conto che investiti nei prodotti proposti dalle banche. Faccio un esempio ben rappresentativo delle politiche delle banche. In Intesa e in alcune banche del gruppo è stata proposta ai clienti con liquidità l’alternativa di un fondo monetario, ovviamente di Fideuram, la società di gestione del gruppo. Il “Servizio Moneta Attiva” consente  di investire nel Fondo Fideuram Risparmio Attivo gestito da Fideuram Investimenti SGR S.p.A. Si sceglie la giacenza minima e massima del conto corrente e nel momento in cui il saldo supera quest’ultima si investe automaticamente nel Fondo. 

Si tratta di un prodotto basico che dovrebbe investire in strumenti finanziari a reddito fisso di breve termine. Rischiando pertanto poco. Ma in questo momento chiunque con un minimo di basi finanziarie sconsiglierebbe questo investimento. Non ha alcun senso! I tassi a breve magari risentiranno poco delle fluttuazioni dei tassi di interesse, ma resta il fatto che sono per lo più negativi.  Si rischia poco ma si prende poco, anzi in questo periodo storico è più corretto dire che si perde poco. 

Se si entra in questi prodotti tramite un fondo, i costi di gestione saranno sicuramente maggiori dei rendimenti. Il fondo citato per esempio ha costi di gestione dello 0,62% (pure esagerato per il servizio basico offerto) eguarda caso ha perso nel 2021 l’1,3% dopo una perdita dello 0,5% nel 2020. E quest’anno in due mesi è già sotto dello 0,20%. In pratica un risparmiatore in due anni si è perso il 2% del capitale in valore nominale. Aggiungici l’inflazione e capisci che è meglio tener i soldi sul conto a sto punto. 

Ritengo assurdo che una banca o un consulente proponga in questi anni tali prodotti se non per lucrare una commissione consapevole che tanto il cliente rischia poco e non trovandosi con perdite eclatanti (ma costanti) non reclamerà. 

Come investire

Tener troppi soldi sul conto corrente a tasso zero è un’opzione comunque poco efficiente. Per i più prudenti ci sono ancora conti di deposito che offrono per lo meno un piccolo rendimento. I tassi di interesse sono rimasti stabili e oggi sono ampiamente sotto l’inflazione. Occorre esserne consapevoli. Rimane il fatto che piuttosto di lasciar i soldi sul conto corrente, meglio aprirsi un deposito libero o vincolato e prendere qualcosa. In un prossimo articolo farò una sintesi dei prodotti disponibili. 

Per chi vuole approcciare il mercato azionario, in virtù del proprio orizzonte temporale si possono valutare scelte più o meno rischiose. Ma lo strumento di partenza per entrare nel mercato con un investimento diversificato è sempre l’ETF, nella versione globale (che investe in tutto il mondo) o suddividendo tra Usa, Europa e magari qualcosa di emergenti. Gli ETF ti permettono di diversificare in un unico colpo mantenendo al contempo bassi i costi di gestione. L'importante è non complicare troppo, parti da un prodotto che investe su tutte le borse o su quello americano e europeo. Approcciati senza fretta valutando poi futuri ampliamenti. 

Non serve molto tempo e conoscenza per trovare gli ETF più liquidi che investono in questi mercati, il problema di tanti è che si preoccupano di guadagnare soldi, magari risparmiare sulle spese, ma pochi prestano attenzione a come li investono.  In passato ti avevo già consigliato alcune letture:

  1. Investire con gli Etf e gli Etc di Bellelli : nel libro si spiegano anche strategie più complesse, consiglio comunque, salvo agli esperti, strategie base senza eccedere con l'acquisto di più prodotti;
  2. Investire nel lungo periodo di Martinazzo

Ovviamente l’ETF azionario rimane un investimento rischioso che deve esser valutato nel medio-lungo termine. Ma se sei giovane o comunque con un orizzonte temporale medio-lungo, dovresti sempre avere una quota investita in azioni. 

Magari ora con la guerra in corso puoi aver più timori, anche se in realtà l’attuale storno può esser persino un'opportunità che ti consente di non entrare ai massimi. - per chi vuole affacciarsi sul mercato azionario, meglio operare tramite gli ETF. Come per i conti deposito, tornerò sull'argomento. Ma inizia a legger il libro di Bellelli e dare un'occhiata al sito di JustEtf  per prender confidenza con questi strumenti.

2 commenti:

  1. Visto i tempi .. quando un articolo per investimenti in oro o monete d'oro?
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Post buono,ma manca l'approccio ai bond inflation linked,come il Btp Italia o etf corrispondenti,per difendersi dall'Inflazione.Saluti

    RispondiElimina