I tassi di interesse in rialzo sono ovviamente un fattore positivo per chi ha soldi da investire che ora ha veramente l'imbarazzo della scelta tra Btp e conti deposito.
Le Poste stanno proponendo ai titolari di un libretto postale Smart la possibilità di vincolare a un tasso promozionale pari all'1,5% lordo annuo, 1,11% netto, per 180 giorni.
Si tratta di una riproposizione dell'offera dello scorso Natale ma con paradossalmente una proposta meno generosa rispetto al Supersmart appena scaduta. Il tasso promozionale si applica solo sulla nuova liquidità, richiede un importo minimo di 1.000 euro, bollo a carico cliente. Un tasso che non è competitivo rispetto alla concorrenza, anche se è sempre meglio che lasciare i soldi sul libretto Smart dove si prende un misero 0,001% lordo annuo.
Anche volendo stare su durate brevi di soli 6 mesi come per la proposta di Poste SuperSmart, ci sono conti deposito che offrono molto di più per investire la propria liquidità: es. il 2,8% di Cherry Bank, il 2,5% di Fca e il 2,75% di Conto Key di Banca Progetto e Conto Rifugio di Mediocredito Trentino Alto Adige.
Per durate così brevi forse meglio i conti deposito dei titoli di Stato, ma se uno vuole investire anche a un anno può prendersi un Bot che rende ben oltre il 3% e con tassazione agevolata del 12,5% contro il 26% di SuperSmart e depositi. Oppure i Btp con vita residua di 12-18 mesi.
Ne ho già parlato in articoli recenti pertanto ti rimando agli investimenti in Btp e obbligazioni e alle offerte dei conti deposito.
Nessun commento:
Posta un commento