Come anticipato il conto deposito è tornato interessante ma al pari di obbligazioni e in particolare Btp. Deve quindi esser fatta una valutazione generale e un po’ di diversificazione. I tassi di mercato probabilmente saliranno ancora. A marzo la Bce alzerà il tasso ufficiale di sconto di mezzo punto percentuale. Ma questo è già scontato dal mercato. Ciò che potrebbe influire sono invece le dichiarazioni sui prossimi interventi. Ormai il mercato ritiene che la BCE raggiungerà il 4%, alzando quindi almeno di un altro 0,5% dopo marzo.
La strategia corretta è diversificare sia in strumenti sia su diverse scadenze, mantenendo un po’ di liquidità sui vincoli semiliberi o brevi da poter impiegare nel prossimo futuro.
Conto deposito libero
In senso stretto sono considerati depositi liberi quelli dove non è previsto un vincolo. In realtà ho ampliato il concetto e le proposte indicate sono meglio definibili come semi-liberi. Pur prevedendo vincoli o particolari condizioni, permettono in breve tempo di riottenere i soldi investiti senza eccessive perdite sugli interessi.
La migliore proposta al momento è di Cherry Bank versione Recall che offre il 2,8%. La banca riprende il modello di Rendimax Like e Deposito Protetto. In pratica puoi richiedere i capitali investiti in ogni momento, ma devi attendere 32 giorni di calendario affinché vengano bonificati sul tuo conto d'appoggio. Bollo a carico cliente. Altra particolarità: occorre prima aprire il conto corrente della banca (senza spese se non si richiede la carta di debito) che rappresenta il conto d’appoggio dei vari conti deposito.
FCA Bank propone il 2,5% su vincoli a 72 mesi, ma non lasciarti ingannare dalla durata lunga. Gli interessi sono pagati ogni trimestre, dopo l’accredito interessi, è possibile svincolare senza penalità. L’interesse è invece dello 0,5% se si svincola prima del fine trimestre. Bollo a carico cliente.
Deposito Progetto offre il 2% senza bollo nel 2023. Prelievi a 32 giorni come per Cherry.
Deposito Vincolato
In questa categoria ci sono i depositi che prevendono un vincolo a scadenza. I vincoli possono esser svincolabili o meno, chiaramente i primi offrono un rendimento inferiore, inoltre va sempre letto quali sono le condizioni di svincolo (di solito si perde tutto il rendimento o quasi). Di seguito riporto solo le migliori proposte e quindi vincoli non svincolabili anticipatamente.
Vincoli a 6 mesi
Si arriva al 2,75 con Conto Key di Banca Progetto e Conto Deposito Rifugio di MedioCredito Trentino. Segue Cherry Bank al 2,6
12 mesi
Allungando di poco la scadenza si supera il 3%, per la precisione si sale al 3,5% di Banca Aidexa (attenzione: è importante prima della scadenza ricordarsi di chieder lo svincolo altrimenti si proroga automaticamente) e Conto Rifugio. Al 3,3% Illimity.
24 mesi
Proprio con l'ultimo aggiornamento del 6 marzo, Banca CF+ (ex. Conto Esagon) propone il 3,8% che supera Aidexa con il 3,75%. Segue Conto Rifugio al 3,7%.
36 mesi
Aidexa, Banca CF+ e Conto Key di Progetto propongono il 4%, fino a poco fa il rendimento migliore in assoluto anche su scadenze più lunghe. Un po’ sotto al 3,8% Conto Rifugio e Smart Bank.
48 mesi
Conto Key mantiene il 4,25% , le altre sono tutte sotto il 4% a partire da Banca CF+(4%) e Conto Rifugio (3,9%). Cherry Banck e Rendimax di Banca Ifis al 3,75%
60 mesi
Guida sempre Conto Key di Banca Progetto che tocca il massimo rendimento del 4,5%. Offrono il 4% Cherry Bank, Banca CF+, Rendimax di Ifis, Illimity e conto Rifugio.
Ricordo che tutti i conti deposito sono soggetti a tassazione degli interessi del 26% e bollo dello 0,20% sul saldo di fine periodo, che può esser fine anno o fine trimestre a seconda della rendicontazione. Ovviamente se è ogni trimestre è parametrato al periodo, in pratica è come fosse lo 0,05% a trimestre. Inoltre alcune banche (es. Illimity) trattano il deposito come un rapporto a parte con bollo a fine periodo. Per capirne di più su questi prodotti e alcune particolarità a cui prestare attenzione, consiglio la lettura della guida al Conto Deposito.
Nessun commento:
Posta un commento