Scrivo poco di mutui, ma quando lo faccio ho sempre consigliato l'utilizzo di comparatori online tipo Mutui Online o Mutui.it.
Mi è stato chiesto se effettivamente convengano questi comparatori e come funzionino.
Prima di continuare, leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare.
Convengono i siti che confrontano i mutui?
Arrivo subito alla conclusione dichiarando senza esitazione che questi comparatori convengono, fanno infatti risparmiare tempo e denaro.
Tempo perché è evidente che si può in 5 minuti conoscere le
offerte di quasi tutte le banche principali.
Denaro perché spesso le offerte su questi comparatori sono
migliori di quelli in filiale. Può sembrare strano e paradossale, ma la spiegazione è semplice e si chiama
concorrenza. La stessa per cui vi spingo a valutare se cambiare conto se lo avete presso qualche banca tradizionale. Solo di fronte a questa le banche sono costrette a far prezzi competitivi e di mercato. Per i mutui così come per i conti vale la regola che il cliente fedele, che non prova nemmeno rivolgersi ad altre banche, è quello che paga di più.
Una banca sul comparatore online deve fare prezzi che siano competitivi
altrimenti è come non esserci (infatti quando spariscono o vanno in fondo alla classifica è
perché in quel periodo non spingono i mutui). In filiale invece ricevono per lo più i loro clienti, o persone giÃ
predisposte ad andar da loro o che preferiscono ancora questo canale senza informarsi su Internet. Se non ci credi puoi anche provare: vai nella tua banca e chiedi un preventivo mutuo. Vacci dopo aver verificato l'offerta su MutuiOnline o altro comparatore (di solito non ci sono differenze, per le banche sarebbe troppo macchinoso modificare l'offerta su ogni sito). Molto probabile che riceverai un'offerta peggiore. L'unica eccezione è se in quel momento la tua banca non sta spingendo i finanziamenti casa, ma allora te ne accorgerai subito perché si trova in fondo ai comparatori.
Come funzionano
Il funzionamento di questi siti di confronto è molto semplice. Il primo passo è un simulatore che ti permette di metter in ordine le proposte delle varie banche per il mutuo che risponde alle tue esigenze.
Successivamente potrai proseguire fornendo i tuoi dati di contatto e dando qualche informazione in più. A quel punto un consulente ti chiamerà e con poche domande ti dirà se le banche da te selezionate vanno bene, nel caso ti farà altre proposte e poi ti chiederà un paio di date per fissare un appuntamento in filiale. Da questo momento tutto prosegue come al solito. Come già indicato, meglio se effettui anche questo secondo passaggio e ti presenti in filiale con il preventivo del comparatore online.
Le società che gestiscono i comparatori prendono una commissione proporzionale all'importo del mutuo. Questa commissione, dichiarata anche nei fogli informativi delle banche, è pagata dalle banche stesse. A te non costa nulla.
Tutto bene quindi? Sì, ma presta sempre un poco di attenzione. Queste società devono far lavorare un po' tutte le banche clienti, inoltre a volte percepiscono dei premi al superamento di determinate soglie intermediate per ogni banca. Può quindi succedere che tentino di veicolare un po' di mutui su banche che in quel momento non sono al top dell'offerta. In questi casi rimani fermo sul fatto che tu vuoi prima prendere appuntamento con le due-tre banche che hai visto in testa alla classifica. Non farti fuorviare da valutazioni secondarie del consulente che ti indica che una certa banca è più veloce o con maggiore certezza accoglierà la tua richiesta. Salvo veramente casi estremi, non ci sono grandi differenze su questi aspetti. Pertanto sfrutta il vantaggio di questi comparatori ma non fidarti al 100%.
"Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare.
Nessun commento:
Posta un commento