Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

09/12/19

GenertelLife Sicuramente Protetto conviene ancora?

genertel sicuramente protetto
Negli ultimi anni ti ho parlato più volte della polizza Genertel Sicuramente, polizza di ramo 1 collegata alla Gestione Separata Genertellife Premium. Nel tempo questa ha cambiato denominazione e caratteristiche, ma ha tenuto fede al suo nome, nel senso che è stata sicuramente un buon investimento. Ed ora? Vale ancora la pena investirci?

La nuova GenertelLife Sicuramente Protetto

E’ stata da poco lanciata una nuova versione di questo prodotto. La pagina della nuova polizza di Genertellife pubblicizza ancora il 2% raggiunto nel 2018.
Anche se non ufficiale, è ormai certo che il tasso del 2019 scenderà a 1,85% lordo. Il tasso è calcolato considerando il rendimento della Gestione Separata del 2019 pari a 3,05% dedotti i costi di gestione dell’1,20%. Questo rimane un tasso lordo in quanto andrà poi sottratta l’imposta sostitutiva (indicativamente tra il 19-20%) che sarà calcolata alla fine del periodo di investimento (alla scadenza o al riscatto).  Non si paga invece il bollo dello 0,20%.


La polizza mantiene l’aspetto assicurativo per cui in caso di morte per infortunio o incidente stradale del titolare viene garantito un capitale aggiuntivo alla famiglia.
Puoi investire una somma iniziale di soli 5.000 € ed effettuare eventuali versamenti aggiuntivi in ogni momento. Come al solito, nessun costo di sottoscrizione e intermediazione. Una volta trascorsi 12 mesi puoi riscattare il capitale, anche parzialmente, quando vuoi.

A differenza delle prime versioni di questa polizza, il compleanno (vale a dire la data in cui viene effettuata la rivalutazione del capitale) cade sempre il primo gennaio, indipendentemente dalla data di sottoscrizione. Questo facilita un po’ il calcolo, evitando di doversi ricordare date complicate.
Ciò è molto importante soprattutto se vuoi riscattare la polizza. In caso di riscatto (totale o parziale) effettuato in date diverse dalla data di rivalutazione annua, Genertellife riconosce, dal primo gennaio alla data di richiesta del riscatto, una misura di rivalutazione pari al minor valore tra:
  • la misura di rivalutazione e
  • il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), comunque mai negativo.
Visto che al momento l'Euribor è sottozero, di fatto non prendi interessi in questo periodo intermedio.

Genertellife dichiara annualmente il rendimento annuo conseguito dalla gestione separata.
Il rendimento certificato, diminuito di 1,20 punti percentuali, viene attribuito al contratto nell’anno solare successivo.
Tale percentuale dell’1,20% si incrementa di uno 0,10% in valore assoluto per ogni punto di rendimento della gestione separata superiore al 4%, ipotesi comunque ben lontana al momento.
La quota trattenuta quindi sarà, almeno per vari anni, pari all’1,20%. Inferiore a quella delle precedenti versioni che era pari a 1,40 e 1,60%. A fronte di questi miglioramenti devi considerare due aspetti.

Il capitale è garantito ma al netto del costo annuo dell’1,20%. Ciò significa che nel caso peggiore, vale a dire il caso in cui il rendimento della gestione separata scenda a zero o sottozero, la rivalutazione sarà pari a -1,20%. Il capitale quindi è garantito ma dovrai pagare comunque i costi di gestione. Al momento comunque, sebbene sia probabile che nei prossimi anni il rendimento della gestione scenda ulteriormente (quest’anno è passato dal 3,20 al 3,05%), è molto difficile, per non dire impossibile, che scenda repentinamente proprio in considerazione di come funzionano queste polizze.

Questo quindi è al momento un falso rischio.

Devi porre invece più attenzione al fatto che il rendimento di quest’anno viene attribuito nell’anno successivo. Per spiegare meglio come funziona, faccio un esempio.

Sappiamo già che nel 2019 il rendimento di questa polizza è stato, al netto dei costi assicurativi, dell’1,85%. Supponiamo che il 15 dicembre 2019 tu sottoscriva la polizza. L’1 gennaio avrai il tuo primo compleanno e il capitale verrà rivalutato in base al tasso dell’anno prima, vale a dire 1,85% (ovviamente commisurato ai giorni).
A dicembre 2020 ti verrà comunicato il tasso dell’anno e solo in quel momento saprai di quanto si rivaluterà la tua polizza il 1° gennaio 2021. In sostanza conoscerai il rendimento solo a posteriori, a differenza dell’ultima versione di questa polizza.

L’attuale versione ha quindi questo svantaggio (non solo di aver un tasso incognito, ma anche più basso essendo al momento i rendimenti in calo) mentre ha il vantaggio di un costo di gestione inferiore.

Se vedi che il rendimento non ti piace più, attenzione a riscattare subito a inizio anno. Se per esempio aspetti l’1 di febbraio, per tutto il mese di gennaio non avrai interessi (oltre ai giorni tecnici per il riscatto). In questo però la data di compleanno fissa al primo giorno dell’anno dovrebbe agevolare.

Ma in conclusione, conviene ancora questa polizza? Direi di sì anche se meno attrattiva che in passato (ma d'altronde i tassi di interesse sono scesi ovunque). Può esser un’alternativa per non mettere tutto nei conti deposito, che al momento sembrano aver concluso le promozioni (anche Rendimax ha appena ridotto bruscamente i tassi di interesse), con un buon tasso e un vincolo di fatto di solo un anno. Ovviamente considera quanto ci hai eventualmente già investito e il tuo portafoglio complessivo.

Puoi aver maggiori informazioni o chiederne la sottoscrizione da questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento