Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

09/10/19

Conto deposito illimity 3,25% e alternative

conto deposito illimity
Nell'articolo dedicato ai tassi sottozero ti ho accennato ad una serie di alternative per investire i tuoi soldi non lasciandoli fermi sul conto corrente. Se in passato il mantra era passare ai conti online a zero spese (ovviamente discorso che vale tutt’ora) oggi è anche importante investire la liquidità. Lasciare troppi soldi sul conto infatti comporta nel medio periodo un’erosione del tuo capitale causato da inflazione, costi conto e tasse.

Dove investire

Nel precedente articolo ti consigliavo come primo approccio:
  • conto deposito libero tipo Fca Bank o Santander per somme che vuoi tenere prontamente disponibili;
  • conto deposito vincolato per sfruttare promozioni che al momento sono veramente convenienti. Mi riferisco in particolare a Rendimax di Banca Ifis e al nuovo conto di illimity bank;
  • aggiungo, visto le domande ricevute, che per diversificazione e in un’ottica di medio periodo, va ancora bene la polizza Genertel Sicuramente (in questi giorni hanno lanciato la nuova versione con costi di gestione dell'1,2% invece dell'1,6%). I rendimenti netti non saranno buoni come negli anni passati, ma rimangono relativamente superiori e più sicuri a quanto puoi conseguire sul mercato delle obbligazioni (senza spingersi su settori rischiosi come bond in valuta emergente o ad alto rendimento);
  • il p2p lending solo per chi è disposto a sostenere rischi più alti e sempre comunque per una piccola quota del tuo capitale.

Mi sono arrivate un po' di richieste di approfondimento, specie sull'offerta del momento, quella di illimity. Passo quindi a descriverne le principali caratteristiche, tra l'altro io stesso l'ho appena aperto (e ho anche la polizza Genertel e il conto deposito Rendimax).

Conto corrente illimity

Sicurezza

Ovviamente il primo quesito riguarda la sicurezza. Domanda legittima visto che siamo di fronte ad una nuova banca senza storia. Illimity bank è la nuova banca online fondata da Corrado Passera (ex ministro ed ex numero uno di Poste e Banca Intesa). Il suo core business è simile a quello di Banca Ifis: acquista debiti incagliati e in sofferenza da banche e finanziarie e procede al recupero crediti. Un business che al momento rende bene, si possono infatti acquistare 100 euro di credito con un forte sconto (es. 70) e poi recuperarli. Anche se non si recupera tutto, basta recuperare più di quanto pagato per esser in utile.

Questo tipo di società ovviamente necessita di capitali per acquistare i debiti delle banche. E uno dei metodi più convenienti, non avendo accesso diretto ai fondi della BCE, è rivolgersi al pubblico dei risparmiatori, offrendo anche tassi alti (si veda appunto Banca Ifis ma anche il Credito Fondiario che raccoglie denaro tramite il conto deposito Esagon).

Altroconsumo Finanza dà alla banca un’affidabilità di 5 stelle, il massimo del settore. Il conto è garantito come sempre dal FITD, fino a 100.000 euro per intestatario.

 Come aprirlo

Si apre solo online sul sito Banca Illimity, dal pc o da smartphone. Devi come sempre aver con te un documento di identità e  la tessera sanitaria con il codice fiscale. Procedura guidata relativamente semplice anche se ho avuto un problema con la foto dei documenti che ho dovuto ricaricare. Il riconoscimento viene fatto attraverso un video, quindi se non hai la webcamera sul pc, utilizza lo smartphone. Ho ricevuto conferma di apertura dopo 3 giorni (i tempi sono però molto variabili. So di qualcuno che ci ha messo addirittura poche ore, per altri non è bastata la settimana).

Pochi giorni dopo ho ricevuto il bancomat, mentre non ho richiesto la carta di credito. Dopo l'accesso, puoi quindi recuperare il codice Iban e procedere con i bonifici.

Caratteristiche del conto corrente

Sei obbligato ad aprire il conto nella versione Plus che ha la carta di credito gratuita (che come visto non sei obbligato a chiedere), oltre la carta di debito con tutti i prelievi gratuiti presso qualsiasi Atm se pari almeno a 100 euro (altrimenti si pagano 1,50 euro o 2 euro all’estero).
Il canone per il primo anno è gratuito, dopo diventa di 8,50 euro al mese (102 euro all’anno). Ma resta gratuito se rispetti almeno due delle seguenti opzioni:
  1. accredito dello stipendio/pensione (in alternativa un accredito ricorrente mensile di almeno 750€);
  2. almeno due domiciliazioni attive sul conto (ad esempio utenze domestiche, abbonamento della palestra, streaming video e audio, rate telefono)
  3. almeno 300 € di spese al mese (cumulabili tra carta di credito e carta di debito internazionale). 
Chiaramente se non è il tuo primo conto, non è facile rispettare queste condizioni e salvo grandi capitali il gioco non varrebbe la candela. Ma dopo i 12 mesi in promozione del conto Plus potrai passare in qualunque momento e gratuitamente al conto Smart a canone zero dalla tua area privata. Con il conto Smart non avrai la carta di credito, potrai fare massimo tre prelievi Atm al mese gratuiti (sempre di almeno 100 euro) e non avrai i bonifici istantanei gratuiti (ma i normali bonifici Sepa restano a zero).

Il conto deposito illimity

Il conto corrente presenta alcuni servizi come "Progetti di spesa", un salvadanaio che ti permette di risparmiare per raggiungere un tuo specifico obiettivo, come puoi già fare per esempio con carta Revolut e altri prodotti. Più innovativo il fatto che potrai volendo avere una visione aggregata di tutti i tuoi conti, anche di altre banche (è una funzionalità che sempre più banche offriranno visto che è permesso dalla normativa PSD2 appena entrata in vigore. Ovviamente dovrai dare il consenso alla banca di poter accedere ai tuoi dati finanziari presso altra banca. E' un'operazione sicura e come detto sarà sempre più frequente in futuro).

Il vero motivo per aprire questo conto corrente però è senza dubbio il conto deposito.
E' possibile aprire un conto di deposito vincolato con interessi crescenti. Sugli interessi è prevista la consueta ritenuta del 26% e c’è il bollo pari allo 0,2% della somma depositata.

Per chi apre il conto Illimity entro il 15 novembre 2019 e deposita entro il 30 novembre 2019, i tassi per il conto deposito non svincolabile prima della scadenza sono i migliori sul mercato per i vincoli a 18, 24, 48 e 60 mesi.
  • vincolo di 18 mesi lordo 2% netto 1,48%; 
  • di 24 mesi lordo 2,25% netto 1,67%;
  • 36 mesi lordo 2,50% netto 1,85%; 
  • 48 mesi lordo 3% netto 2,22%; 
  • 60 mesi lordo 3,25% netto 2,405%.

E' disponibile anche la versione svincolabile: il tasso di interesse a 60 mesi scende al 2,75% lordo,, quello a 48 mesi è 2,5% e così via.

Aggiornamento novembre 2023: al momento la banca offre i migliori tassi di interesse sui conti deposito. Rispetto all'articolo sono cambiate le caratteristiche dei conti correnti offerti. Rimane uno dei conti più consigliati, grazie all'affidabilità, la sicurezza della banca e gli ottimi rendimenti. Trovi tutte le informazioni sul sito Banca Illimity

Nessun commento:

Posta un commento