Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

28/03/22

Aumento canone conto corrente Che Banca 2022

In diversi mi avete scritto in proposito all’aumento del canone di Che Banca!. I clienti possessori del conto Digital e del conto Yellow hanno ricevuto via mail una comunicazione di modifica unilaterale del contratto che prevede un aumento del canone del conto corrente a partire dal 1 giugno 2022. La modifica riguarda il solo canone, rimangono quindi valide tutte le altre condizioni e caratteristiche del conto, inclusa la periodicità di addebito del canone. 

Mediamente il canone del conto Digital ha subito un aumento di 12 euro annui. Per alcuni il conto finora era gratuito, per altri invece si tratta dell’ennesimo aumento che ha portato il canone annuo a 24 o 36 euro. Restano alcune caratteristiche positive di questo conto: carta di credito inclusa e bollo a carico banca anche per giacenze medie superiori a 5.000 euro. 

Il conto Yellow ha invece in genere avuto un aumento di 24 euro annuo. Questo conto prevedeva già per tutti un canone, per alcuni l’aumento comporta ora un canone annuo di 60 euro. Rimangono valide le scontistiche in vigore tramite cui è possibile ridurre il canone (vedi tabella). 

canone chebanca

Cosa fare per chiudere il conto 

La variazione delle condizioni entrerà in vigore il 1° giugno 2022. Entro 60 giorni dal ricevimento della mail puoi recedere dal contratto, chiudendo il conto alle vecchie condizioni. Altrimenti la variazione si considera tacitamente approvata. Cambia poco chiudere il conto sfruttando il recesso per non accettazione della PMU o chiuderlo normalmente (salvo effettui la chiusura proprio sotto scadenza, in quel caso procedi con il recesso perché comunque la chiusura non è immediata e quindi potresti pagare il nuovo canone per almeno il primo mese). 

Per chiudere il conto basta una email (meglio se inviata tramitePec) con in allegato copia del documento d’identità.  Scrivi semplicemente che intendi recedere dal contratto di conto corrente in forza della comunicazione di PMU inviata il … Inserisci ovviamente i tuoi principali dati anagrafici e il codice iban del conto. E soprattutto chiedi che il saldo residuo ti sia versato sul conto X (fornendo codice Iban di un altro conto intestato a te). Consiglio comunque prima di far un bonifico lasciando sul conto pochi euro utili per pagare eventuali spese, bolli etc. Nella mail indica anche che hai proceduto alla distruzione delle carte (se vuoi puoi allegare anche una foto delle carte tagliate). 

Vale la pena chiudere? 

Le valutazioni vanno fatte anche in base all’utilizzo del conto e ai vari servizi offerti. Esempio: se hai la carta di credito gratuita e la usi, un aumento di 12 euro può esser sopportato. Così come per la versione Yellow se hai un po’ di sconti. Se il conto non lo usi o lo usi poco e ne hai un altro più economico puoi anche chiudere. Sono valutazioni personali. L’aumento è limitato, ma può esser un’occasione per fare una valutazione complessiva dei conti correnti che detieni e fare un po’ d’ordine. Così come magari approfittare per guardarsi in giro se ci sono offerte migliori 

Viste le domande ricevute in proposito, in un prossimo articolo recupererò le condizioni dei conti correnti a costo zero o quasi.Nel frattempo puoi lasciare nei commenti eventuali consigli per i lettori.

2 commenti:

  1. Personalmente ho conto corrente arancio con accredito stipendio, buddybank per versare assegni e contanti, Revolut (iban lituano) per pagare e prelevare all'estero, Crypto.com (iban lituano) per detenere criptovalute e ottenere cashback pagando con la carta di debito. Non sostengo costi su nessuno di essi

    RispondiElimina
  2. Qualcuno di noi ha il mutuo con CheBanca... Ed in concomitanza di accensione mutuo abbiamo aperto conto corrente a zero spese.

    Per chiudere il conto va prima surrogato il mutuo immagino... Oppure il mutuo può restare in chebanca anche senza conto indicando un iban da cui prelevare ke rate mensili??

    Grazie mille

    RispondiElimina