La banca continuerà a rivolgersi a piccole imprese, professionisti e privati, sia online sia attraverso la sua rete di consulenti, puntando su un modello digitale ma con un approccio consulenziale personalizzato.
Il Conto Deposito BIAE: caratteristiche e tassi
Tra i prodotti più interessanti della nuova BIAE spicca il Conto Deposito BIAE, uno strumento di risparmio dedicato a chi desidera mettere temporaneamente a frutto la propria liquidità, con rendimenti certi e senza costi di gestione.
Il conto deposito è collegato al conto corrente BIAE e consente di vincolare somme a partire da 1.000 euro, scegliendo tra diverse durate: 3, 6, 12, 18, 24 o 36 mesi.
I tassi d’interesse lordi variano dallo 0,15% per i vincoli più brevi fino al 2,7% per quelli più lunghi.
A scadenza, capitale e interessi vengono accreditati automaticamente sul conto corrente collegato.
È inoltre prevista la possibilità di svincolo anticipato, anche se in questo caso gli interessi potrebbero essere ridotti o azzerati, a seconda delle condizioni contrattuali.
Costi e garanzie
Il Conto Deposito BIAE si distingue per la sua trasparenza sui costi:
- 
Nessuna spesa di apertura, chiusura o gestione; 
- 
Comunicazioni digitali gratuite, mentre quelle cartacee costano 1,25 euro; 
- 
Depositi garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro per cliente. 
Dal punto di vista della sicurezza, dunque, l’affidabilità è quella tipica di un istituto vigilato dalla Banca d’Italia, con la tutela piena prevista per tutti i conti deposito delle banche italiane.
Conviene davvero?
Pur offrendo un posizionamento interessante, i rendimenti del Conto Deposito BIAE non sono tra i più alti oggi disponibili sul mercato. Altri istituti propongono tassi più competitivi, soprattutto sulle scadenze a 12 e 24 mesi.
Tuttavia, l’offerta BIAE si rivolge a chi cerca un equilibrio tra rendimento e solidità, con in più la possibilità di contribuire – indirettamente – a progetti in ambito ambientale ed energetico.
Inoltre, la possibilità di svincolo anticipato e l’assenza di costi di gestione rendono il prodotto flessibile e adatto anche a chi desidera diversificare parte della propria liquidità in strumenti a basso rischio.
Tra le offerte in costo ti segnalo il conto corrente BBVA conto corrente a zero spese che offre il 3% per i primi 6 mesi (poi tasso parametrato al tasso BCE). Devi aprirlo entro il 31 dicembre 2025, durante la fase di apertura puoi inserire un codice passaparola che ti dà diritto a 10 euro. Puoi usar questo se non ne hai altri: 77660078523962 Per ottenere il premio devi aprire il conto inserendo il codice e far almeno un pagamento con carta entro 90 giorni.
 

 

 
Nessun commento:
Posta un commento