Cosa cambia? Bonifici gratuiti?
- Obbligo per le banche: Tutte le banche dell'area euro che già offrono il servizio di bonifico ordinario saranno obbligate ad accettare anche i bonifici istantanei in euro. Questo significa che tutti i clienti, attraverso i canali già utilizzati per i bonifici tradizionali, potranno ricevere pagamenti immediati.
- Costi ridotti: Le commissioni applicate ai bonifici istantanei non potranno superare quelle dei bonifici non istantanei per lo stesso canale. Vengono quindi eliminate eventuali spese extra, traducendosi in un risparmio per i clienti che sceglieranno questa modalità di pagamento. Se utilizzi una delle banche online che non fanno pagare i bonifici ordinari pertanto ora anche i bonifici instantanei saranno gratuiti. Motivo in più per cambiar banca se paghi ancora i bonifici (nella tabella sotto i costi dei bonifici per banca).
- Velocità e disponibilità: I bonifici istantanei vengono eseguiti in tempi rapidissimi, con l'accredito dei fondi sul conto del beneficiario in soli 10 secondi. Inoltre, questo servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inclusi i giorni festivi.
Cos'è un bonifico istantaneo?
Un bonifico istantaneo è un trasferimento di denaro che avviene in modo quasi immediato. A differenza dei bonifici tradizionali, che possono richiedere uno o più giorni lavorativi per essere completati, i bonifici istantanei sono eseguiti in pochi secondi, garantendo la disponibilità immediata dei fondi al beneficiario. Il limite massimo per questo tipo di bonifici è di 100.000 euro.
L'area SEPA
I bonifici istantanei possono essere effettuati e ricevuti nei paesi che fanno parte dell'area SEPA (Single Euro Payments Area). Questa area include i paesi dell'Unione Europea, sia quelli che adottano l'euro che quelli che utilizzano altre valute, oltre a una serie di paesi non appartenenti all'UE. L'area SEPA ha lo scopo di creare uno spazio unico per i pagamenti in euro, con standard uniformi per le transazioni al dettaglio diverse dal contante.
Ulteriori novità in arrivo
Oltre all'obbligo di accettare i bonifici istantanei, dal 9 ottobre 2025 scatterà anche l'obbligo per le banche di offrire ai clienti la possibilità di inviare bonifici istantanei. Ormai quasi tutte le banche offrono già questo servizio, pertanto l'obbligo si riferisce a quelle che ancora non ne dispongono.
A partire dalla stessa data, entrerà in vigore il servizio di " verifica del beneficiario ", che introdurrà uno standard minimo di sicurezza. Questo servizio, attivo nei 10 secondi tra l'invio e la ricezione del denaro, verificherà la corrispondenza tra l'IBAN e il nome del beneficiario per prevenire frodi o errori. Per le banche al di fuori dell'area euro, le scadenze sono state posticipate al 2027.
Riepilogo delle date chiave:
- 9 gennaio 2025: Le banche dell'area euro devono accettare i bonifici istantanei e applicare commissioni uguali a quelle dei bonifici ordinari.
- 9 ottobre 2025: Le banche dovranno consentire ai clienti di inviare bonifici istantanei e sarà attivo il servizio di verifica del beneficiario. Implicazioni per i consumatori
Queste novità rappresentano un passo importante verso un sistema di pagamenti più efficiente, veloce e sicuro. I consumatori potranno beneficiare di trasferimenti di denaro più rapidi e meno costosi, con maggiore flessibilità e controllo sulle proprie transazioni. Inoltre, il servizio di verifica del beneficiario contribuirà a ridurre il rischio di errori e frodi. Fino ad allora è importante verificar bene i dati del bonifico perché non ci sarà più il tempo per cancellarlo.
Nessun commento:
Posta un commento