Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

26/03/24

Investire in oro, opinioni e aspettative per il 2024

tassazione oro fisico

In mezzo ai record delle principali Borse mondiali e agli ultimi exploit di bitcoin e cripotvalute, si parla poco dell'oro. Eppure anche le quotazioni del metallo giallo continuano a salire verso nuovi massimi, ancor più se calcolato in euro visto che il prezzo dell'oro è fissato in dollari che stanno guadagnano sulla valuta europea. Quali sono le prospettive e come investirci?  Il metodo migliore è tramite Etn. C'è anche chi preferisce acquistare direttamente oro fisico, sia perché lo ritiene più sicuro della carta finanziaria sia perché ha piacere nel possedere monete d'oro. In proposito ricordo le ultime regole sulla tassazione dell'investimento in oro

 

In merito all'andamento e alle aspettative sull'oro invece ti rimando all'analisi del World Gold Council.


Aspettative e opinioni sull'oro

Il World Gold Council ha riportato nel suo annuale report che la domanda globale di oro nel 2023 ha raggiunto la cifra senza precedenti di 4.899 tonnellate scambiate. Le performance positive del metallo prezioso sono state influenzate principalmente dagli acquisti delle banche centrali e dalla stabilità della domanda di gioielli, che ha toccato le 2.093 tonnellate, nonostante i prezzi elevati.


Secondo il report statistico dell'Unità di Informazione Finanziaria, le operazioni in oro dichiarate nel primo semestre del 2023 sono state 27.377, registrando un aumento dell'8,47% rispetto al secondo semestre del 2022. Il 67,7% di tali operazioni è stato effettuato con controparti nazionali, mentre il 32,3% con soggetti esteri, con una maggiore incidenza di Regno Unito, Svizzera e Emirati Arabi.


Questo aumento delle transazioni è attribuito a due principali fattori. In primo luogo, si osserva una crescita delle attività industriali per la produzione di oro destinato alla realizzazione di gioielli esportati in mercati esteri. Il settore orafo italiano, da solo, rappresenta quasi la metà dell'export totale dell'Unione Europea. Inoltre, nel primo semestre del 2023, l'Italia ha esportato gioielli in oro per circa 4,7 miliardi di dollari, con una crescita del 16,4% rispetto all'anno precedente.


Il secondo fattore di crescita è il consolidamento dell'oro come investimento e strumento di diversificazione del portafoglio. Gli investitori, compresi i privati, stanno acquistando lingotti, placchette e monete con proiezione di profitto a medio-lungo termine. L'oro è da sempre considerato un bene rifugio, soprattutto in periodi di incertezza economica e inflazione, come dimostrato dagli ultimi due anni di ripercussioni finanziarie dei conflitti geopolitici globali.


Il trend rialzista dell'operatività in oro è sostenuto anche dall'incremento costante delle quotazioni nei mercati specifici. Nel 2023, la quotazione ha raggiunto i massimi storici, toccando i 62,00 € al grammo nel mese di dicembre, con un aumento medio del 12,70% rispetto al 2022.


Un segnale incoraggiante è anche l'aumento del numero di Operatori professionali in oro iscritti nell'elenco della Banca d'Italia, che sono ora 662, più del doppio rispetto allo scorso decennio, con 103 nuove iscrizioni nel triennio 2021-2023. La compliance ai presidi antiriciclaggio è evidente nella trasmissione di 1.327 segnalazioni sospette nel 2023, 140 in più rispetto al 2022.

Nessun commento:

Posta un commento