Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

13/12/23

Revolut arriva in Italia - opinione sulla neobanca

Revolut è una delle cosiddette fintech di maggior successo in Europa tanto da aver superato i 30 milioni di clienti, un milione e mezzo in Italia (per far un paragone, Banca Intesa ha 13 milioni di clienti in Italia e 20 complessivamente). Nata otto anni fa oggi è un’applicazione che offre servizi finanziari diversificati in costante crescita. 

 

Operando in digitale e senza i pesi dei vecchi sistemi informatici, delle filiali e di esuberi di dipendenti come le banche tradizionali, Revolut punta sulla riduzione dei costi e l’offerta di servizi a commissioni azzerate, per esempio anche per PagoPA e bonifici istantanei. Per ora non prevista la remunerazione del conto come fa BBVA anche se nulla è escluso per il futuro.

Tramite Revolut si può far quasi tutto ciò che si può far con una banca incluso domiciliazione di bollette, accredito di stipendio, fatturazione per le aziende. L’attuale limite, per alcuni, è che la banca non presenta un Iban italiano. Pertanto se si supera la soglia dei 5.000 euro occorre pagare l’Ivafe e dichiarare il conto estero. 

 

Arriva Revolut italiana

Il problema potrebbe presto esser superato in quanto la neobanca sta lavorando per ottenere l’Iban italiano puntando al primo semestre 2024. Alcuni giornali hanno titolato che Revolut apre la filiale italiana, titolo un po’ fuorviante in quanto al momento non risuta la volontà di aprire sportelli fisici aperti ai clienti, ma semplicemente aver una presenza nel nostro paese. La fintech punta anche a offrire ai clienti italiani, già dall’inizio del 2024, prestiti personali. 

 

Carte, trading e i punti di forza di Revolut

I punti di forza di Revolut sono sicuramente la convenienza e l’efficienza oltre alla continua e rapida estensione di prodotti e servizi. Veloce, pochi costi, facile da usare. Molti italiani la utilizzano soprattutto per i pagamenti tramite carta, in particolare se si è all’estero.

 

La neobanca è poi molto attiva nel trading anche in settori evoluti come oro e cripto. Recentemente ha lanciato anche il servizio Trading Pro, un set di strumenti e approfondimenti per trader avanzati.

Tramite Revolut si possono acquistare azioni quotate negli Stati Uniti ,in Italia, Belgio e Germania. Oltre a Etf. Ma la particolarità sono alcuni servizi evoluti.

Si parte dal trading frazionato tramite cui si può investire anche un solo euro acquistando azioni di maggior valore. Es. l’azione di una società che vuoi comprare costa 100 euro ma non ce li hai da investire, puoi acquistare una frazione di azione. E’ un servizio interessante ma suggerisco di farlo solo nel caso di azioni dal valore veramente alto, tipo Berkshire Hathaway di Warren Buffett.


Probabilmente la particolarità di Revolut è nell’offrire la possibilità di operare nel mondo cripto e dei metalli preziosi

I clienti possono esporsi al mercato dell’oro o dell’argento dalla app Revolut. acquistando alla quotazione in tempo reale. L’oro e l’argento sono conservati fisicamente in modo sicuro da un partner della banca. Entrambi i metalli possono anche essere inviati a un altro utente Revolut da app. Oppure convertiti in criptovalute o moneta elettronica. 

 

Cripto con Revolut

Si possono poi acquistare una lunga lista di criptovalute, non solo le più note come Bitcoin o Ethereum. C’è anche la Raccolta crypto che con un solo acquisto permette di diversificare su più criptovalute. Si possono archiviare i propri bitcoin. prelevare e trasferirli nei portafogli personali.

Molto importante visto la nuova regolamentazione del settore e il rischio di sbagliare qualcosa, Revolut mette anche a disposizione un servizio di dichiarazione fiscale sulle criptovalute detenute nella app Revolut e anche in altri wallet e piattaforme di trading. 

 

In conclusione Revolut offre una serie di prodotti e servizi che val la pena provare. Ovviamente non raccomando il trading o l'acquisto di cripto a chi non è pienamente consapevole dei rischi. Ma per un'operatività normale e soprattutto per i servizi di pagamento ti consiglio di approfondire i servizi sul sito di Revolut.

Nessun commento:

Posta un commento