Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

04/12/23

BTp Futura: vendere, acquistare o mantenere?

btp futura

Pubblico ogni tanto le risposte degli esperti del Sole 24 Ore quando ritengo che possano esser utili ai lettori. In questo caso riprendo una risposta sul Btp Futura, ma non la riporto per intero in quanto non sono d’accordo con la risposta, per la prima volta devo dire. 

 

La domanda è fatta da un risparmiatore che possiede i titoli BTp futura 4/37 - 11/33 e 11/28 acquistati in sottoscrizione. Sono tutti titoli sottoscritti in un periodo con tassi prossimi allo zero e che quindi oggi hanno subito forti perdite nelle quotazioni. Il risparmiatore è “incerto su quali azioni di revisione è opportuno mettere in atto per migliorare la qualità del portafoglio. Vendere, tenere sino a scadenza o comprarne altri per mediare il prezzo”?

L’esperto sconsiglia di liquidare le posizioni visti i rendimenti offerti particolarmente elevati, soprattutto alla luce delle più recenti decisioni delle Banche Centrali che sembrano aver terminato il processo di restrizioni monetarie. Precisando che “le tre emissioni a cui fa riferimento la lettrice offrono agli attuali prezzi di mercato un rendimento che oscilla dal 4,10% della scadenza 2027 fino ad oltre il 4,90% annuo per quello con scadenza 2037”.

Fino a qui concordo. Non ha senso ora liquidare un titolo che se preso sul mercato, per le relative scadenze, dà i migliori rendimenti, superiore anche al Btp standard. 

 

L’esperto poi conclude con “Da sottolineare, inoltre, che parte di quel rendimento potrebbe anche diventare netto fiscale in presenza di eventuali minusvalenze fiscali che si dovessero generare nel corso dei prossimi anni”.

Qui prende evidentemente un granchio perché questo è vero per chi acquista ora il Btp Futura, a valori ben sotto i 100. Ma chi ha posto la domanda li ha presi in fase di sottoscrizione e quindi non avrà plusvalenze (avrà però il premio fedeltà finale). Conviene comunque mantenere i Btp Futura che per la loro struttura non vengono adeguatamente valutati sul mercato e propongono quindi rendimenti leggermente superiori ai Btp di pari scadenza.

2 commenti:

  1. quindi non avrà plusvalenze.
    Forse era Minusvalenze ?
    Cordiali saluti Mauro

    RispondiElimina
  2. Luca di Banca del Risparmio4 dicembre 2023 alle ore 21:30

    No, plusvalenze. Il senso è che se tu compri oggi un Btp Futura lo compri sotto 100, pertanto alla scadenza ti verrà rimborsato a 100 e quindi avrai una plusvalenza che puoi compensare con eventuali minus (come indicato dall'esperto del Sole). Ma se hai acquistato il titolo in sottoscrizione, come nel caso di chi ha posto la domanda, hai pagato 100 e quindi non avrai plusvalenze alla scadenza.

    RispondiElimina