Riscatto Eurovita
Come già anticipato, dal 1° novembre, 2023 dovrebbe esserci il ripristino della facoltà di riscatto (totale o parziale) oggi bloccato. Di fatto si potranno riscattare tutte le polizze a partire dal 02 novembre 2023.
Le domande di riscatto vanno indirizzate al proprio intermediario (Banca, Sim, Agenzie assicurative) che provvederà ad inoltrarle a Cronos Vita. Si possono trasmetter anche in autonomia a Cronos seguendo le modalità e la modulistica prevista sul sito di Cronosvita (informazioni attualmente non ancora disponibili, dovrebbero esserci dal 1 novembre).
Restano incerte le tempistiche del rimborso, vengono infatti fornite indicazioni di massima su “tempi congrui”. Così come nulla si sa sul valore di riscatto anche se si può presumere che i rimborsi avverranno applicando le condizioni generali previste per ciascun singolo contratto assicurativo; pertanto, soprattutto per i prodotti di ramo III, i sottoscrittori potranno scontare loro danno le perdite di mercato.
Segnalo che con la riapertura si riapriranno anche i termini per il pagamento dei premi periodici. Contestualmente alla riapertura della possibilità di riscatto, decadranno tutte le deroghe relative alla sospensione del pagamento dei premi ricorrenti. Quindi i clienti, per evitare che la polizza vada in riduzione, potranno versare in una unica soluzione, senza interessi per il ritardato pagamento, le rate di premio non corrisposte durante il periodo di blocco dei riscatti.
Nessun commento:
Posta un commento