Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

14/06/23

Scelta mutuo – meglio il tasso fisso nel 2023?

tassi mutuo 2023
La situazione dei tassi di mercato di questo primo semestre 2023 è molto particolare e non facile fa spiegare anche a chi ne sa un po’ di finanza. Ci troviamo infatti in una situazione in cui la curva dei tassi in molti paesi è ribaltata. In parole povere, i tassi a breve sono più alti di quelli a lungo termine. Un controsenso logico visto che ci si aspetta che al crescere della durata aumentino i rendimenti richiesti. Ma non una novità, l’inversione della curva avviene quando il mercato pensa che i tassi torneranno a ridursi a breve (1-2 anni).

Che fare per chi ha il mutuo o deve farlo? Per chi ha già un finanziamento casa il problema si pone solo se si ha il variabile. In tal caso può esser opportuno valutare una surroga a tasso fisso. La situazione di mercato infatti fa sì che cambiando tipologia di tasso non solo si fermi l’aumento ma si possa spesso scontare già in partenza un costo inferiore.

È una situazione rara: negli ultimi 10 anni l’unico altro mese in cui i tassi medi variabili avevano superato i fissi era stato settembre 2019. Il sorpasso è da attribuire soprattutto ai mutui a 30 anni, visto che l’IRS per quella durata è particolarmente conveniente e permette di mantenere molto bassa la rata rispetto a un mutuo variabile indicizzato all’Euribor a 3 mesi.

Da quanto detto è facile capire invece che chi si appresta ora a far un mutuo è meglio che opti per un tasso fisso. Ci sarà poi tempo in futuro di rivalutare la situazione. Considerando che sono attesi altri aumenti della Bce, si stima ancora un paio. Ma se l’inflazione non darà segnali, gli incrementi da parte della Banca Centrale Europea potranno continuare anche dopo l’estate. E in tal caso l’indice Euribor, utilizzato dai mutui a tasso variabile, potranno ulteriormente aumentare dal mezzo punto al punto percentuale.

Se stai affrontando la scelta o la rinegoziazione di un mutuo ti consiglio di leggere la  guida al Mutuo Casa.

Nessun commento:

Posta un commento