Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

04/04/23

SuperSmart al 3% delle Poste, convenienza e confronti

Se sei titolare di un libretto postale Smart avrai ricevuto una comunicazione da parte di Poste, che, a breve distanza temporale dalla precedente offerta, è tornata a proporre ai clienti di investire nuova liquidità con il nuovo vincolo Supersmart Premium 300 giorni

Rispetto alla proposta di circa tre settimane fa, nella struttura cambia poco o niente. È sempre riservata ai titolari di un libretto postale Smart e offre la possibilità di vincolare il denaro a un tasso promozionale; si applica solo sulla nuova liquidità, ha un importo minimo di 1.000 euro. Il bollo è a carico tuo e la remunerazione sulle cifre lasciate sul libretto Smart è sempre ferma allo 0,001% lordo annuo.

Quello che cambia, a parte la scadenza per sottoscrivere, 1'8 maggio, è il tasso. In questo caso il 3% lordo, 2,2% netto annuo e il periodo del vincolo, 300 giorni.

Non è la prima volta che Poste offre il 3% su un vincolo Supersmart. Ma ora è cambiato il contesto di mercato. In questi mesi, i rendimenti dei prodotti per investire la liquidità sono mediamente cresciuti, soprattutto sul breve periodo (fino a 18 mesi) sulla scia dei rialzi dei tassi e ci sono migliori proposte alternative da parte dei conti di deposito, ti (ho scritto proprio ieri un articolo con i migliori conti deposito di aprile 2023).

Inoltre, rispetto alla precedente versione Poste offre lo stesso tasso, ma ha allungato la scadenza di 30 giorni, passando da 270 a 300. In un contesto di tassi in rialzo, Poste non ti sta quindi "regalando" un mese in più remunerato con un tasso promozionale interessante, ma si assicura di poter disporre del tuo denaro a un tasso potenzialmente più basso rispetto a quello di mercato dei prossimi mesi, per un periodo più lungo. È vero che la situazione è in evoluzione, che l'incertezza sulle future decisioni della Bee resta, ma è comunque improbabile un'inversione di tendenza a breve sulla politica di rialzo dei tassi.

Preferiamo quindi altro, salvo che vuoi la comodità di non cambiare. Oltre ai conti deposito puoi valutare anche i BoT o altri titoli di stato (Btp) con durata residua di 12-18 mesi a seconda delle tue preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento