Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

03/04/23

Miglior conto deposito aprile 2023

Anche questo mese le novità sui conti deposito online sono poche. Rimangono pressoché stabili i tassi più a lungo, gli aumenti e le variazioni riguardano soprattutto le scadenze più brevi. Non c'è più quindi molta differenza tra tassi su durate più brevi rispetto a quelle lunghe. La novità più importante è sicuramente la proposta di Aidexa che offre il 4,5% per vincoli a 3 anni (tasso più alto eguagliato solo sulla distanza dei 60 mesi.

Ripeto il monito di non lasciare i soldi sul conto corrente in questo periodo, tra conti deposito, buoni postali e Bot o Btp, o altre obbligazioni, c'è veramente l'imbarazzo della scelta.  Deve pertanto esser fatta una valutazione generale e un po’ di diversificazione. 

Al momento la situazione è molto incerta. Probabile che la Bce non abbia finito di aumentare i tassi ma non è detto che questo si ripercuota sul mercato se le aspettative sono di aumenti ormai al culmine.  La strategia corretta è diversificare sia in strumenti sia su diverse scadenze, mantenendo un po’ di liquidità sui vincoli semiliberi o brevi da poter impiegare nel prossimo futuro.

Conto deposito libero

I depositi liberi permettono di prelevare in ogni momento, senza alcun vincolo o ritardo. In questa catagoria includo anche i cosiddetti semi-liberi. Sono quelli che prevedono vincoli di brevissimo termine con particolari condizioni.  Ma nella sostanza permettono in breve tempo di riottenere i soldi investiti senza (eccessive) perdite sugli interessi.

La migliore proposta rimane quella di Cherry Bank versione Recall che offre il 2,8%. La banca riprende il modello di Rendimax Like e Deposito Protetto. Puoi richiedere i capitali investiti in ogni momento, ma devi attendere 32 giorni di calendario affinché vengano trasferiti sul tuo conto d'appoggio (che può esser solo lo stesso conto di Cherry Bank). Bollo a carico cliente. Occorre prima aprire il conto corrente della banca (senza spese se non si richiede la carta di debito) che come detto fungerà da conto d’appoggio dei vari conti deposito proposti (ci sono anche quelli vincolati).

FCA Bank propone il 2,5% su vincoli a 72 mesi, ma non lasciarti ingannare dalla durata lunga. Gli interessi sono pagati ogni trimestre, dopo l’accredito interessi, è possibile svincolare senza penalità. L’interesse è invece dello 0,5% se si svincola prima del fine trimestre. Bollo a carico cliente.

Deposito Progetto offre il 2,5% senza bollo nel 2023, ma solo ai nuovi clienti che aprono entro il 30 settembre. Per i già clienti il tasso è del 2%. Anche in questo caso sono previsti prelievi a 32 giorni come per Cherry. La stessa banca sta promuovendo il suo conto Key che offre sul deposito Libero il 3% fino al 30 giugno (apertura entro il 30 aprile). 

Infine lo storico Conto Arancio di Ing che dà il 3% per nuovi clienti o nuova liquidità, ma solo per i primi 3 mesi.

Deposito Vincolato

In questa categoria ci sono i depositi che prevendono un vincolo a scadenza. I vincoli possono esser svincolabili o meno, chiaramente i primi offrono un rendimento inferiore, inoltre va sempre letto quali sono le condizioni di svincolo (di solito si perde tutto il rendimento o quasi). Di seguito riporto solo le migliori proposte e quindi vincoli non svincolabili anticipatamente.

Vincoli a 6 mesi

La migliore proposta ora è quella di Conto Twist di Banca Valsabbina 3,1%.  Si arriva al 2,75 con Conto Key di Banca Progetto, Conto Deposito Rifugio di MedioCredito Trentino e Conto Facto di Banca Farmafactoring. Segue Cherry Bank al 2,6

12 mesi

Allungando di poco la scadenza si supera agevolmente il 3% fino al 3,5% proposto da Conto Deposito Rifugio e Conto Twist. Al 3,3% Illimity, 3,25% per Conto Facto.

24 mesi

Conto Deposito ViViConto Extra di Vivi Banca propone il 4% , segue Banca CF+ (ex. Conto Esagon) con il 3,8% che supera Aidexa con il 3,75%. Poi Conto Rifugio al 3,7%.

36 mesi

Una delle maggiori novità di questo mese è la proposta di Banca Aidexa che propone il top dei tassi, il 4,5% sulla scadenza a 3 anni. Supera il 4 anche ViviConto con il 4,15%. Ferme al 4% Banca CF+ e Conto Key di Progetto. Un po’ sotto al 3,8% Conto Rifugio e Smart Bank.

48 mesi

Paradossalmente ora il migliore tasso scende all'allungarsi della scadenza. L’offerta migliore è infatti sempre quella di Conto Key con il 4,25%, affiancata ora da Vivi Banca. Seguono Banca CF+ (4%) e Conto Rifugio (3,9%). Cherry Bank e Rendimax di Banca Ifis al 3,75%

60 mesi

A 60 mesi torna il tasso del 4,5%, questa volta proposto da Conto Key. Al 4% segue un folto gruppo di banche: Cherry Bank, Banca CF+, Rendimax di Ifis, Illimity, ViviConto e conto Rifugio. 

 Ricordo che tutti i conti deposito sono soggetti a tassazione degli interessi del 26% e bollo dello 0,20% sul saldo di fine periodo, che può esser fine anno o fine trimestre a seconda della rendicontazione. Ovviamente se è ogni trimestre è parametrato al periodo, in pratica è come fosse lo 0,05% a trimestre. Inoltre alcune banche (es. Illimity) trattano il deposito come un rapporto a parte con bollo a scadenza vincolo. Per capirne di più su questi prodotti e alcune particolarità a cui prestare attenzione, consiglio la lettura della guida al Conto Deposito.

Nessun commento:

Posta un commento