Estinguere anticipatamente un mutuo significa rimborsare alla banca l'importo finanziato prima della scadenza contrattuale. Ogni contratto di mutuo prevede la possibilità di estinguere anticipatamente, solitamente con una penale di estinzione commisurata a durata residua e/o importo residuo.
Ma di fatto tale penale non è quasi mai applicata in quanto per legge non possano essere imposti compensi o penali in caso di mutuo destinato all'acquisto, o alla ristrutturazione, di unità immobiliari abitative destinate a essere l'abitazione del mutuatario oppure allo svolgimento della propria attività economica o professionale da parte di persone fisiche.
Non è escluso invece il mutuo di liquidità , vale a dire un finanziamento, garantito da un'ipoteca, volto a ottenere liquidità , cioè un capitale da utilizzare per scopi diversi dall'acquisto o dalla ristrutturazione di un immobile.
Particolare invece che il mutuo liquidità gode dell’imposta sostitutiva con aliquota pari allo 0,25 per cento, al pari dei mutui per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa. Solo i finanziamenti per la seconda casa sono esclusi dall’agevolazione e soggetti all’imposta sostitutiva del 2%.Inoltre, al momento, rientra tra le agevolazioni destinate ai giovani under 36 anni l’esenzione dell’imposta sostitutiva per i mutui destinati all’acquisto della prima casa.
Per sapere tutto sul mutuo leggi la guida di Banca del Risparmio.
Nessun commento:
Posta un commento