Investire in fondi comuni di investimento
I fondi comuni di investimento raccolgono i capitali di molte persone e li investono in una vasta gamma di titoli, come azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari in base anche alla tipologia di fondo. In questo modo, il rischio viene ridotto e la diversificazione del portafoglio garantisce una maggiore stabilità dei rendimenti.
Per investire in fondi comuni di investimento, puoi rivolgerti a un consulente finanziario o a una banca che offra questo tipo di servizio. Assicurati di scegliere un fondo che rispetti i tuoi obiettivi di investimento e che sia adeguatamente diversificato.
Come ho più volte spiegato però è più facile che sia la tua stessa banca o il promotore finanziario a suggerirti questo tipo di investimento. Purtroppo le caratteristiche positive di questo prdotto vengono erose dai costi eccessivi, costi dovuti all'alta remunerazione dei "venditori". Pensa che mediamente oltre i due terzi delle commissioni che paghi va a chi ti ha venduto il prodotto, non a chi lo gestisce. Per questo ritengo migliori, e i dati storici lo confermano, investire in Etf, fondi che replicano semplicemente un indice di mercato e hanno costi ridotti. Puoi comprarli in autonomia tramite il servizio di home banking, si acquistano come le azioni in Borsa.
Per chi inizia e vuole investire 10.000 euro con un orizzonte temporale lungo, un Etf azionario world (investe in tutte le azioni del mondo) può esser il prodotto ideale. Certo, ci sono rischi ma sul lungo periodo è l'investimento più remunerativo.
Investire in obbligazioni
Le obbligazioni sono un altro modo per iniziare a investire i tuoi 10.000 euro. Si tratta di titoli emessi da enti pubblici (Stati) o privati (aziende) che garantiscono un rendimento fisso. Le obbligazioni sono considerate meno rischiose rispetto alle azioni e possono essere un'ottima soluzione per chi cerca un investimento sia a breve che a lungo termine con meno volatilità .
Per investire in obbligazioni puoi rivolgerti in banca o fare in autonomia tramite l'home banking. Assicurati di scegliere obbligazioni di emittenti affidabili e di verificare la durata e il rendimento previsto.In ogni caso, soprattutto per durate medie e brevi, puoi puntare anche sui classici Btp o sul brevissimo sui Bot.
Puoi operare anche tramite Etf. Mentre sconsiglio l'acquisto di singole azioni (ci vogliono competenze, inoltre 10.000 euro è un importo modesto per riuscire a diversificare senza pagare lo scotto delle commissioni di negoziazione), per le obbligazioni ritengo valido l'esatto contrario. Puoi anche acquistare una singola obbligazione se la durata non è troppo lunga per le tue esigenze. In futuro potrai valutare anche Etf obbligazionari.
Investire in attività alternative
Queste attività comprendono investimenti in beni rifugio, come oro o argento, gli immobili o le criptovalute. Ritengo comunque questi prodotti inadatti, per vari motivi, per iniziare a investire. L'oro può esser una valida componente (preso tramite Etc o anche in maniera fisica per chi piace) ma per portafogli più corposi. Gli immobili ovviamente necessitano di capitali maggiori oltre che di competenze per la gestione. Le cripto, che oggi vanno tanto di moda, le sconsiglio a priori per l'alta rischiosità e in ogni caso non dovresti investirci più del 5% del tuo capitale, pertanto su 10.000 euro sarebbe inutile.
Nessun commento:
Posta un commento