La prospettiva che i tassi di interesse rimangano elevati per un periodo più lungo sta spingendo gli investitori a tornare agli investimenti in azioni o ETF che pagano dividendi. La recente impennata del mercato azionario a inizio anno si è affievolita nelle ultime settimane. Una serie di dati economici più forti del previsto ha costretto gli investitori a rivalutare le loro scommesse che la Banca Centrale stesse avvicinandosi alla fine della sua campagna di aumento dei tassi di interesse. Invece, molti temono ora che sarà costretta a continuare ad aumentare i tassi e a mantenerli elevati per un periodo più lungo del previsto per abbassare l'inflazione.
Sebbene tassi più elevati sarebbero probabilmente punitivi per l'intero mercato, le azioni che pagano dividendi vedrebbero un'altra possibilità di brillare. Le azioni di società che pagano grossi dividendi hanno superato meglio il mercato lo scorso anno, quando l'inflazione in forte aumento, i tassi più alti e le preoccupazioni per una recessione imminente hanno pesato sui titoli rischiosi.
Per esempio l'indice S&P 500 High Yield Dividend, composto dalle 80 migliori società S&P 500 che pagano dividendi, è sceso del 1,1% includendo i dividendi, rispetto a un rendimento totale negativo del 18,1% per l'indice di riferimento generale. Nel 2023, l'indice è salito del 1,9%, ma sta rimanendo indietro rispetto all'avanzamento del 3,7% del S&P 500.
La logica sottostante è ottenere un flusso di cassa in aumento nel caso in cui il mercato non faccia così bene come sperato. Con le azioni che pagano dividendi, si incassa e si aspetta.
Dopo un calo a inizio 2023, i rendimenti dei titoli di stato stanno risalendo. Ciò ha bloccato la ripresa dei titoli tech e di altre azioni speculative. Anche se c'è consenso sul fatto che Usa e Europa (qui il consenso è un po' inferiore, specie sulla Germania) non siano vicini a una recessione, la politica degli alti dividendi è una strategia difensiva utile in tempi incerti sia dal punto di vista economico che geopolitico.
Abbiamo già parlato in un recente articolo di approfondimento degli Etf aristocrats (che investono in azioni ad alto dividendo) e hygh yield (che pagano alti dividendi) valutandone pro e contro. Se sei interessato a capirne di più sugli Etf, ti consiglio il libro "Investire con ETF e ETC" di Bellelli.
Nessun commento:
Posta un commento