Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

11/03/23

Scegliere il conto corrente adatto a te

La scelta del conto corrente è un passo importante per la gestione delle finanze personali. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile sapere da dove cominciare. Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere il conto corrente giusto per te.

Valuta le tue esigenze finanziarie 

Prima di scegliere un conto corrente, è importante valutare le tue esigenze finanziarie. Considera il tuo reddito mensile, le tue spese fisse e il tuo stile di vita. Questo ti aiuterà a capire quali servizi finanziari sono più importanti per te e a scegliere il conto corrente più adatto alle tue esigenze.  Ad esempio, se sei un imprenditore che gestisce molte transazioni ogni mese, avrai bisogno di un conto corrente che offra servizi di pagamento convenienti e un costo basso per alto numero di operazioni. Se invece sei un privato che usa il conto solo per operazioni base e pagamenti con carta di debito, senza investimenti o altri prodotti, potresti optare per un conto più semplice e conveniente. 


Confronta i costi 

Una delle prime cose da valutare quando si sceglie un conto corrente è il costo. Confronta le tariffe di diversi conti correnti e assicurati di conoscere tutti i costi associati, come le commissioni per i prelievi e i bonifici, le spese per la gestione del conto e le commissioni per i servizi/prodotti aggiuntivi.  


Chiedi consiglio ai tuoi amici e conoscenti 

Chiedere consiglio ai tuoi amici e conoscenti che hanno già un conto corrente può essere un ottimo modo per conoscere le loro esperienze e valutare le diverse opzioni. Ma non farti troppo fuorviare. Se hai un amico bancario ti consiglierà magari la sua banca. Ma anche un amico senza legami con una banca potrà non esser così bravo a valutare la sua esperienza. Devi chiedere nel caso a un amico o parente che ha effettive competenze per valutare la banca e le tue esigenze.

Verifica servizi online e sicurezza

Ormai tutte le banche consentono di operare tramite Internet. Però alcune hanno ancora una operatività più limitata, costringendoti magari ad andare in filiale per alcune tipologie di operazione. Importante poi è la sicurezza. Vero sta a te e ai tuoi comportamenti proteggere le tue credenziali di accesso. Ma sempre meglio operare con una banca che preveda il doppio controllo (tramite sms o otp su app) per accesso e operazioni dispositive. E che ti avvisi, con sms gratuito se non proprio mail, in caso di operazioni a debito come bonifici e acquisti o prelievi tramite carta. 

Valuta i tassi di interesse e le opportunità di investimento 

Da anni le banche non offrono più rendimenti sul conto corrente. I tassi di interesse sono a zero, pure ora che i tassi di mercato sono risaliti. Ci sono però alcune banche che offrono rendimenti direttamente sul conto o con un conto deposito associato. Vedi per es. la nostra lista di conti deposito.

Se vuoi investire i tuoi risparmi, è fondamentale conoscere i costi di negoziazione (quanto paghi per ogni operazione sul mercato) e di gestione. Ancora oggi alcune banche tradizionali fanno pagare per la semplice gestione del dossier titoli, i cosiddetti diritti di custodia, costo anacronistico e assurdo. Scegli banche che non hanno costi di custodia e hanno bassi costi di negoziazione (importante anche che abbiano un massimo per ogni operazione, altrimenti rischi di pagare 30-100 euro di commissione per acquistare titoli. 

Verifica la disponibilità di servizi bancari internazionali 

Se viaggi frequentemente o hai bisogno di effettuare trasferimenti di denaro all'estero, verifica se il conto corrente che stai considerando offre servizi bancari internazionali. Importanti sono anche i pagamenti in valuta straniera su cui i costi possono esser alti. Controlla costi dei pagamenti tramite bonifico o carta all'estero. 

Infine ricorda che puoi aver più di un conto corrente, ovviamente stando attento ai costi. In questo modo ti sarà più semplice evitare il pagamento del bollo. E soprattutto potrai utilizzare ogni conto in base ai punti di forza. Es. un conto può aver pagamenti convenienti, l'altro invece lo usi per gli investimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento