"A Random Walk Down Wall Street" di Burton Malkiel è un libro che offre una panoramica completa del mercato azionario e delle tecniche di investimento. Il libro sostiene che i movimenti a breve termine del mercato azionario sono imprevedibili e che è difficile per gli investitori attivi superare costantemente il rendimento del mercato. Invece, l'autore incoraggia gli investitori a investire in modo passivo, mediante fondi indicizzati (i nostri ETF) o investimenti automatici, come il dollar-cost averaging.
L'autore, Burton Malkiel, è un economista americano, docente universitario, e scrittore. Ha insegnato alla Princeton University per molti anni ed è stato un consulente per molte istituzioni finanziarie e governative. Il suo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1973 e da allora è stato ristampato più volte, ed è considerato un classico nell'ambito degli investimenti e della finanza personale.
Il libro esplora anche le tecniche di previsione utilizzate dai professionisti del settore e le conseguenze degli errori comuni commessi dai piccoli investitori, spiega i fondamentali dell'analisi tecnica e delle previsioni, e offre una panoramica generale dei mercati azionari, obbligazionari, e immobiliari.
In generale "A spasso per Wall Street" è un libro che offre una panoramica completa del mercato azionario e delle tecniche di investimento, incoraggia gli investitori a investire in modo passivo e sostiene che i movimenti a breve termine del mercato azionario sono imprevedibili, e che è difficile per gli investitori attivi superare costantemente il rendimento del mercato.
Critiche e apprezzamenti al libro A Random Walk Down Wall Street
"A Random Walk Down Wall Street" di Burton Malkiel è stato acclamato come un classico nell'ambito degli investimenti e della finanza personale, e ha ricevuto molte recensioni positive da parte di esperti e lettori.
Alcune delle principali critiche del libro riguardano la sua tesi centrale per cui i movimenti a breve termine del mercato azionario sono imprevedibili e che è difficile per gli investitori attivi superare costantemente il rendimento del mercato. Alcuni critici sostengono che ci sono alcune eccezioni a questa regola e che alcuni investitori attivi possono superare il rendimento del mercato utilizzando metodi di analisi fondamentale o tecnica. E' però vero che di Warren Buffett ce ne sono pochi, praticamente nessuno tra i gestori dei fondi di investimento bancari.
Altri critici sostengono che il libro non tiene conto delle opportunità offerte dalle società a piccola capitalizzazione, che spesso non sono incluse nei fondi indicizzati.Vero, soprattutto in America. Ma si tratta di un business per pochi e complesso.
D'altra parte, molti lettori e recensori hanno apprezzato il libro per la sua scrittura semplice e accessibile, la sua analisi dettagliata delle tecniche di previsione e la sua attenzione alla diversificazione come mezzo per ridurre i rischi degli investimenti. Inoltre, molti hanno apprezzato la presentazione delle teorie dell'efficient market hypothesis (EMH), che sostiene che i mercati azionari sono efficienti e che è difficile per gli investitori attivi superare costantemente il rendimento del mercato.
In generale, "A spasso per Wall Street" ha suscitato molte discussioni e ha ricevuto recensioni positive e negative. Tuttavia, molti esperti e lettori concordano sul fatto che il libro fornisce una solida base di conoscenze per gli investitori principianti e incoraggia l'investimento passivo e la diversificazione come mezzo per ridurre i rischi degli investimenti. Fa parte della mia lista dei migliori 4 libri per imparare a investire.
Nessun commento:
Posta un commento