Il tema della finanza e degli investimenti attrae molte persone. A volte c'è un corretto approccio all'educazione finanziaria, alla volontà di imparare a investire i propri risparmi. Spesso, soprattutto online, si rischia di finire attirati da investimenti speculativi come forex o criptovalute.
In questo articolo indico quelli che a mio parere sono le letture migliori per iniziare. In realtà cito libri che quasi tutti consigliano, testi che sono validi sia per i principianti ma anche i più esperti.
Dove iniziare per imparare a investire
Parto da 4 libri, ognuno ha una chiave di lettura diversa ma in fondo i principi sono molto simili: disciplina, costanza e assenza di avidità sono i fattori chiave per investire. In questo articolo indico i titoli con una breve descrizione, rimandando poi a successivi articoli per un approfondimento. Consiglio di leggere i 4 testi nell'ordine in cui li metto. Parto infatti da quello più semplice per un piccolo risparmiatore, venendo poi a quelli più tecnici e concludendo con una sorta di biografia, se si vuole un po' più leggera, dove vengono esplicitate le strategie di investimento di Warren Buffett, l'investitore più ricco e famoso del mondo.
- "The Little Book of Common Sense Investing" di John C. Bogle. In italiano "Il piccolo libro dell'investitore", scritto
dal pioniere dell'investimento passivo, il fondatore di Vanguard (il noto Life Strategy è un ETF di Vanguard). Spiega come
creare un portafoglio diversificato e come evitare gli errori comuni
commessi dai principianti. Fornisce le basi per costruire il cosiddetto portafogli pigro, un portafoglio a basso costo composto da fondi passivi (in Italia gli ETF). Qui trovi la recensione al libro di Bogle.
- "The Intelligent Investor" di Benjamin Graham. Finalmente tradotto anche in italiano, non facile da trovare in libreria ma sempre disponibile su Amazon è considerato il classico (la "Bibbia") nell'ambito degli investimenti. Offre una solida base per capire i principi fondamentali dell'investimento e come valutare le opportunità di investimento adottando una metodologia basata sui fondamentali. Nessuna analisi tecnica e grafica in questo libro, come negli altri. Articolo sul libro Investitore Intelligente
- "A Random Walk Down Wall Street" di Burton Malkiel. "A spasso per Wall Street", titolo in italiano, fornisce una panoramica completa del mercato azionario e delle tecniche di investimento, e spiega come le tendenze a lungo termine del mercato azionario sono difficili da prevedere. Analizza infatti come, sulla base dei dati di mercato, sia inutile cercare di far previsioni, si sposa quindi con l'approccio passivo di Bogle. Articolo sulla nuova edizione di Random Walk
- "The Warren Buffett Way", vale a dire Il metodo di Warren Buffett di Robert G. Hagstrom spiega i metodi di investimento di Warren Buffett, considerato il più grande investitore di tutti i tempi. Ci sono diverse biografie su Buffett ma questa è la più apprezzata e soprattutto autorizzata dallo stesso protagonista. Buffett era uno studente di Benjamin Graham, non è un caso che ne riprende la filosofia di investimento che potrai leggere nell'Investitore Intelligente. Qui il mio articolo su quello che ritengo il miglior libro su Warren Buffett.
Come detto illustrerò in successivi articoli dedicato ai singoli testi i principali contenuti e insegnamenti. Credo che il libro di Bogle sia fondamentale per ogni piccolo risparmiatore, include i principi che si dovrebbero seguire. Gli altri tre sono invece utili per avere una visione più completa degli strumenti e dei mercati finanziari. Ma non sempre questi metodi sono alla portata del piccolo investitore.
Nessun commento:
Posta un commento