Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

31/03/23

Investire in oro o argento nel 2023

Cosa segnala la crescita dell’argento? L'argento ha superato di molto i guadagni dell'oro negli ultimi tre mesi e la sua classificazione come metallo industriale e prezioso potrebbe portarlo a prezzi ancora più alti. Dal 31 ottobre al 31 gennaio, i futures sull’argento di Comex sono saliti del 25% circa, superando l'incremento del 19% dell'oro, un "quantitativo statisticamente insolito che dimostra che il mercato dei metalli preziosi è bullish sulla crescita economica globale nel 2023". 

Occorre sottolineare che l’'argento è principalmente un metallo industriale, mentre l'oro viene utilizzato soprattutto come investimento e per gioielli, quindi la performance migliore dei prezzi dell'argento sostiene l'idea che "l'economia globale è in una situazione migliore di quanto temuto a metà 2022". Probabilmente grazie alla riapertura della Cina.

Questa sarà "una delle tematiche centrali degli investimenti" nei primi mesi del 2023. La maggior parte dell'interesse per la riapertura economica cinese si è concentrato sul petrolio e sulle prospettive di una maggiore domanda di energia, sostenendo temporaneamente il prezzo del greggio ai suoi livelli più alti dal novembre scorso. Anche molti metalli industriali hanno registrato guadagni a seguito della riduzione delle restrizioni Covid in Cina, il più grande consumatore di metalli del mondo. Ad esempio, i futures di rame e ferro sulla Comex sono cresciuti di circa l'11% in gennaio.

La superiorità dell'argento rispetto all'oro negli ultimi tre mesi è dovuta alla domanda reale o percepita futura per l'argento a causa dei fattori di utilizzo industriale come la ripresa economica internazionale, le limitazioni all'offerta e l'aumento previsto della domanda complessiva. E anche dalla spinta globale verso la produzione di energie pulite e i relativi beni come i veicoli elettrici.

Nessun commento:

Posta un commento