Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/12/21

Come scegliere il mutuo giusto - una guida completa

guida mutuo casa

Ho cominciato a scrivere sul blog nel lontano 2009, un po’ per caso. E quasi per caso è avvenuta anche la scelta del nome. Volevo fare un blog in cui davo consigli su come risparmiare in banca, evitando errori e fregature. Non era volutamente un blog professionale, come quello di molti blogger e youtuber di oggi che parlano di investimenti e finanza. 

Ultimamente, causa impegni di vita e altre passioni che cerco di seguire, scrivo molto più di rado rispetto al passato. Sono comunque arrivato a oltre 1.000 articoli e non conto lettori e visualizzazioni, un bell'impegno ma anche una bella esperienza. 

Da qualche anno ho in mente di scrivere un ebook sul tema del risparmio in banca e di come scegliere i vari prodotti proposti evitando di strapagarli. Ho raccolto già vario materiale e appunti, ma con il tempo attualmente a disposizione è veramente un compito difficile e lungo, soprattutto se si vuole essere utile e leggibile. 

Ho deciso quindi tatticamente di suddividere l'impegno in più tranche, un argomento alla volta. Ho cominciato con un argomento che mi sembra importante ma anche relativamente facile: il mutuo casa. Il mio primo ebook, il primo della serie, anche se non è detto ce ne saranno altri. Anche perché mi sono reso conto che dedicando un testo a un singolo prodotto alla fine occorre entrare più in dettaglio.

Scegliere il mutuo casa

Il mutuo casa rappresenta un passo importante per ogni famiglia. C’è una valenza psicologica e sentimentale, in quanto il mutuo si accompagna in genere a un cambiamento sostanziale della propria vita: uscire dal nucleo familiare di partenza, andare a vivere da soli, metter su famiglia, traslocare. C’è poi una valenza finanziaria. Il mutuo infatti impegna chi lo sottoscrive per una cifra notevole e per molti anni. Un impegno che quindi va valutato con attenzione e ponderazione, cercando di arrivare alla soluzione migliore nell’immediato ma anche con una visione di più lungo periodo. 

Per tale ragione mi sono soffermato in particolare su tre aspetti: 

  1. capire e definire le caratteristiche del mutuo più idonee alla tua situazione: durata, importo, tipologia di tasso; 
  2. a quali costi prestare attenzione e come trovare e scegliere le condizioni economiche più vantaggiose; 
  3. come prepararsi al mutuo. Sia procurandoti per tempo la documentazione richiesta. Sia evitando situazioni che si possano scontrare con le regole creditizie delle banche. Analizzeremo tutto ciò che la banca controlla prima di darti l’ok, più in dettaglio di quanto solitamente si fa, perché la conoscenza di queste regole ci permette di evitare gravi errori. 

Infine vengono date informazioni anche a chi ha già concluso il mutuo o in generale per cosa può succedere e cosa si può fare nel post stipula. Perché, come spiego più in dettaglio nell’ebook, una volta chiuso il finanziamento, è sempre utile verificare le condizioni di mercato e valutare la possibilità di modificare il contratto iniziale. Nello specifico passeremo in rassegna le varie operazioni di surroga, sostituzione, estinzione, rimodulazione, rinegoziazione e sospensione. 

Ho appena pubblicato l’ebook su Amazon. E’ leggibile gratuitamente per chi ha Amazon KindleUnlimited. Negli altri casi ho deciso di fissare un piccolo prezzo. Primo perché con Amazon non si riesce (o non ho capito come fare) a metterlo gratuito. Secondo perché ho imparato che le cose regalate acquisiscono agli occhi altrui minore valore con il forte rischio che si scarichi l’ebook (tanto è gratis) e poi non lo si legga.  Ecco quindi il "Mutuo per la tua casa".

Mi interessa chiaramente anche un commento e un feedback, il bello dell'ebook è che è facilmente modificabile e integrabile per aggiungere risposte a nuove domande e dubbi.

Buona lettura e buon mutuo!

Nessun commento:

Posta un commento