Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

23/04/24

Etf, Etp e Etc cosa sono e differenze

Ho consigliato spesso di investire in Etf, piuttosto che nei fondi di investimento suggeriti dalle banche. Noto però una certa confusione sul tema visto che esistono ormai molti Etf ma anche strumenti simili sotto l'acronimo Etp, Etc, Etn. Vediamo meglio cosa sono e le differenze.

differenze etf etc
 Gli Etf (Exchange Traded Funds) e gli Etp (Exchange Traded Products) sono strumenti finanziari negoziati in Borsa che offrono agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio in modo efficiente dal punto di vista dei costi. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i due.

 

Etf

Gli Etf sono una categoria specifica di Etp che sono strutturati come fondi e sono soggetti alle tutele tipiche dei fondi comuni di investimento. Gli Etf sono disciplinati a livello europeo dalla normativa Ucits (Undertakings for the Collective Investment in Transferable Securities), che impone regole di diversificazione e di gestione del rischio. 

Gli Etf replicano un indice di riferimento, come ad esempio lo S&P 500 (l'indice azionario americano), e cercano di seguire la performance di quell'indice nel modo più fedele possibile. Gli Etf sono generalmente strumenti passivi, il che significa che cercano di replicare l'andamento dell'indice senza tentare di batterlo attivamente. Gli Etf sono molto popolari tra gli investitori per la loro liquidità e per le commissioni relativamente basse rispetto ai fondi attivi.

 

Etp

Gli Etp, d'altra parte, rappresentano un termine più ampio che include sia gli Etf che altre categorie di strumenti negoziati in Borsa, come gli Etc (Exchange Traded Commodities) e gli Etn (Exchange Traded Notes). Gli Etc sono strumenti che offrono esposizione a materie prime o strategie su valute e sono emessi come titoli di debito (dal punto di vista fiscale quindi non sono assimilabili ai fondi ma alle obbligazioni). Gli Etn, invece, sono emessi da banche e sono legati al merito di credito dell'emittente.

La maggioranza delle banche e delle piattaforme di trading online permettono di negoziare Etf e altri Etp attraverso il proprio conto titoli. Tuttavia, è consigliabile verificare con la tua banca o intermediario se sono disponibili e quali sono le condizioni specifiche per l'utilizzo di questi strumenti. Alcuni, come Fineco, abbuonano la commissione di acquisto di alcuni strumenti.

Nessun commento:

Posta un commento