Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca

novembre 11, 2023

Sanzioni per mancata dichiarazione in RW

sanzioni quadro rw

Tutti i capitali (conti correnti, investimenti, criptovalute, valute forex) all'estero vanno dichiarati tramite il quadro RW. La mancata dichiarazione comporta sanzioni anche se non ci sono stati redditi e non è dovuta alcuna tassa. Ci sono poi alcune soglie da considerare per i conti correnti e i depositi. 

Tutti i dettagli li trovi nella guida  Dichiarazione Conto Estero.  Qui riporto una domanda sul Sole 24 Ore relativa alle sanzioni in caso di mancata dichiarazione.

 

Ho una gestione patrimoniale in titoli finanziari in Svizzera, ma non l’ho dichiarata. Come posso rimediare?

Sanzioni per monitoraggio fiscale conti esteri

Ai fini del solo monitoraggio fiscale (potrebbero essere dovute anche imposte sostitutive e Ivafe), se il contribuente ha presentato la dichiarazione dei redditi senza indicare le attività finanziarie detenute in Svizzera, può allora effettuare un ravvedimento operoso, trasmettendo una dichiarazione integrativa contenente le attività finanziarie omesse e versando la sanzione del 6% (per i Paesi black-list come la Svizzera; è del 3% per i Paesi non black-list) del valore totale delle attività finanziarie alla fine del periodo d’imposta o di detenzione, ridotta a un sesto o un settimo o un ottavo, a seconda di quando viene fatto il ravvedimento operoso ex articolo 13 del Dlgs 472/1997 (il Dm 20 luglio 2023 ha eliminato la Svizzera dalla black-list di cui al Dm 4 maggio 1999, ma l’efficacia di tale eliminazione è differita al 2024). 

 

Diversamente, se il contribuente non ha proprio presentato a suo tempo la dichiarazione dei redditi originaria, non è possibile effettuare alcun ravvedimento operoso e, quindi, dovrà attendere l’eventuale atto di contestazione emesso dal Fisco.

Nessun commento:

Posta un commento

IMPARA A INVESTIRE