Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca

08/11/23

Aumentano le tasse sui conti e investimenti all'estero?

Sui giornali stanno uscendo le prime indiscrezioni sulla nuova manovra finanziaria. Tra le novità viene indicato il raddoppio di Ivie e Ivafe, rispettivamente le imposte che colpiscono gli immobili e gli investimenti all'estero degli italiani. 

Quando ho letto la notizia subito mi sono sorti dei dubbi relativamente all'Ivafe. Questa non è nient'altro che il corrispettivo del bollo che si paga anche in Italia e attualmente equivale allo 0,20%. Sui principali giornali veniva indicato il raddoppio allo 0,4% per gli investimenti all'estero. Ma già qui c'era qualcosa di strano. Non è possibile infatti all'interno della UE tassare in maniera diversa lo stesso bene o servizio. Pertanto se si aumentava l'Ivafe all'estero, inclusa la UE, occorreva aumentarlo anche in Italia.

Per fortuna ci sono giornali più seri o comunque più competenti quanto meno in materia finanziaria. Il Sole 24 Ore infatti riportava con maggiore precisione la notizia. L'aumento dell'Ivafe sugli investimenti all'estero riguarderebbe solo i paesi in Black List, ormai ben pochi. Non riguarda quindi non solo i conti e investimenti in paesi dell'Unione Europea, ma nemmeno la maggioranza dei paesi come es. Usa, Israele, Svizzera etc. 

Devo dire che da una bozza della manovra che mi sono scaricato non risulta nulla di questa norma. D'altronde i giornalisti pubblicano tutto e probabilmente di questo se ne è parlato e poi uno dietro l'altro l'hanno riportato senza verifiche ma soprattutto con gravi errori di omissione, come visto. 

Non ci sarebbe quindi alcun aumento delle tasse sui conti o sugli investimenti all'estero. Se hai conti (incluso Revolut, N26 con iban tedesco, paypal), investimenti (es. forex) o cripotvalute (che sono quasi sempre detenute in exchange o altro all'estero) ti consiglio di tenerti comunque informato sulla tassazione con questa guida.

Nessun commento:

Posta un commento

IMPARA A INVESTIRE