Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca

24/07/23

Conto deposito Bper Banca: dove sta la fregatura

Il conto deposito è tornato di moda grazie all’aumento dei tassi. Oggi è possibile ottenere buoni rendimenti, ben superiori a quelli dei conti correnti. Per questo il consiglio che ripeto all’infinito è: a parte quanto vi servirà, non lasciate soldi sul conto corrente, investite in conti deposito, Bot e Btp a breve anche se siete persone che non vogliono correre rischi. Il vero rischio infatti è lasciare i soldi a zero sul conto corrente lasciandoli erodere dall’inflazione.

Anche alcune banche tradizionali si stanno lanciando nel settore. Per esempio mi segnalano che Bper offre il 4,25% lordo annuo (3,415% netto) sulla liquidità vincolata a 350 giorni attraverso il servizio DiPiù. L'offerta è valida solo per i clienti Bper che apportano nuova liquidità, almeno 45.000 euro. Lo svincolo anticipato è possibile pagando 15 euro e perdendo gli interessi maturati fino a quel momento.

Non è un tasso malvagio, anche se ci sono offerte simili con meno vincoli. Il problema è che contestualmente all'apertura del servizio DiPiù devi sottoscrivere altri prodotti del risparmio gestito distribuiti da Bper. Le proporzioni tra denaro investito nel deposito e nei prodotti del risparmio gestito sono stabilite da Bper: nei fondi deve essere investita almeno la metà della cifra vincolata nel servizio DiPiù; per esempio, su 45.000 euro, ne dovrai investire 15.000 in prodotti del risparmio gestito e 30.000 li potrai vincolare nel servizio DiPiù.

Sono evidenti i limiti di questo prodotto. Sconsiglio a prescindere i fondi delle banche, qui ci devi mettere minimo 15.000 euro. Troppi! Anche perché il vincolo dura 350 giorni mentre l’investimento in fondi per sua natura ha una durata medio lunga. Non è un obbligo ma non è sensato investirvi per durate brevi.

Come detto, di fronte ai rendimenti di Bot e conti deposito, anche se vuoi restare sui 12 mesi hai valide e migliori alternative.

Nessun commento:

Posta un commento

IMPARA A INVESTIRE