Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/05/23

Miglior conto deposito maggio 2023 - tassi al 5% già finiti

miglior conto deposito
Diverse novità e soprattutto sono ancora aumentati i tassi di interesse sui conti deposito. Aumenta poi la concorrenza, con nuove proposte e anche banche che da tempo non proponevano nulla di interessante tornate a promuovere i loro prodotti. (come CheBanca o ING Direct).

Per investitori prudenti suggerisco una diversificazione tra Bot, Btp (anche stando su scadenze brevi di 2-3 anni) e conti deposito, variando le scadenze.

La Bce lo scorso 4 maggio ha alzato dello 0,25% i tassi ufficiali di interesse, un aumento minimo che potrebbe non comportare ulteriore modifiche nelle offerte delle banche. La competizione è però sempre più accesa quindi potrebbero esserci novità qualora qualche banca voglia raccogliere denaro. In ogni caso non consiglio di star fermi ad attender le proposte future, ma di seguire gli sviluppi in modo da sapere dove collocare eventuali soldi sul conto o depositi e titoli in scadenza. 

Conto deposito libero

Iniziamo con i depositi liberi, che permettono di prelevare in ogni momento, senza alcun vincolo o ritardo. In realtà amplio questa catagoria includendo per comodità e somiglianza anche i cosiddetti semi-liberi. Sono quelli che prevedono vincoli di brevissimo termine, a particolari condizioni.  Ma nella sostanza permettono in breve tempo di ottenere i soldi investiti e senza (eccessive) perdite sugli interessi. 

In questa categoria ci sono due importanti novità.

La prima, la migliore offerta, è quella di FCA Bank che a sorpresa prima dei tempi previsti ha alzato il tasso dal 2,5% al 3,2% su vincoli a 60 mesi. Non lasciarti ingannare dalla durata lunga. Gli interessi sono pagati ogni trimestre, dopo l’accredito interessi, è possibile svincolare senza penalità. L’interesse è invece dello 0,5% se si svincola prima del fine trimestre. Di fatto quindi può esser considerato un deposito a 3 mesi, inoltre svincolabile. Bollo a carico cliente. 

Altra nuova proposta di maggio è quella di Conto Key di Conto Progetto che propone, sul libero, il 3% lordo. Si tratta di un vero conto corrente, si paga quindi il bollo di 34,2 euro annuo per giacenze medie superiori ai 5.000 euro. Il tasso è in promozione fino al 30 giugno, ma ritengo probabile una proroga.

Segue Cherry Bank versione Recall rimasta ferma al 2,8%. Viene ripreso il modello di Rendimax Like e Deposito Protetto: puoi richiedere i capitali investiti in ogni momento, ma devi attendere 32 giorni di calendario affinché vengano trasferiti sul tuo conto d'appoggio (che può esser solo lo stesso conto di Cherry Bank). Bollo a carico cliente. Occorre prima aprire il conto corrente della banca (senza spese se non si richiede la carta di debito) che come detto fungerà da conto d’appoggio dei vari conti deposito proposti, oltre al Recall ci sono i vincolati.

Deposito Progetto offre ancora il 2,5% senza bollo nel 2023, ma solo ai nuovi clienti che aprono entro il 30 settembre. Per i già clienti il tasso è del 2%. Funziona come Recall di Cherry Bank con preavviso di 32 giorni per i prelievi.

Citiamo anche lo storico Conto Arancio di Ing che dà il 3% per nuovi clienti o nuova liquidità, ma solo per i primi 3 mesi.

Deposito Vincolato

La categoria include i prodotti che prevendono un impegno a mantenere i soldi per un periodo più lungo (vincolo a scadenza). I vincoli possono esser svincolabili o meno, chiaramente i primi offrono un rendimento inferiore, inoltre va sempre approfondito quali sono le condizioni di svincolo (di solito si perde tutto il rendimento o quasi). Riporto solo le migliori proposte e quindi vincoli non svincolabili anticipatamente.

Vincoli a 6 mesi

A 6 mesi ora la migliore offerta è il 3,25% di  Conto Key di Banca Progetto.

Segue Conto Twist di Banca Valsabbina 3,1%, poi 2,8% di Banca Sistema. Segue un bel gruppo a 2,75: Rendimax di Banca Ifis, Conto Deposito Rifugio di MedioCredito Trentino e Conto Facto di Banca Farmafactoring. Poi IBL e Cherry Bank al 2,6

12 mesi

Tassi in salita anche sull'anno. Se prima due banche offrivano il 3,5% ora abbiamo il 3,65% di Conto Twist e il 3,60% di Banca CF+ (ex Esagon).  Al 3,5% segnaliamo la promo di Che Banca, altra storica banca che rientra nel calderone.  Sempre al 3,5% Conto Deposito Rifugio e Illimity. Conto Facto al 3,25%.

24 mesi

A 24 mesi si sfonda la soglia del quattro con il 4,1% di Banca CF+. Al 4% conto Key di Banca Progetto e Vivi Banca.  Al 3,8% Illimity, 3,75% Aidexa.

36 mesi

Rimane stabile e in testa la proposta di Banca Aidexa con il 4,5% sulla scadenza a 3 anni. Illimity (ma versione premium con conto a pagamento) propone il 4,3%. Conto Key di Progetto e ViviConto con il 4,15%. Ferme al 4% Banca CF+ e sempre Illimity ma versione conto free. 

48 mesi

La curva crescente si ferma. A 4 anni la migliore proposta è di Illimity Premium (ricordo conto a pagamento) al 4,5%, che scende al 4% per i vecchi conti gratuiti.   Conto Key di Progetto e ViviConto sempre insieme salgono al 4,25%,  seuge Banca CF+ (4%).

60 mesi

A 60 mesi abbiamo toccato il 5% con Ioin Banca e Smart Bank, due proposte durate però meno di un mese. Ora svetta il 4,75% di Illimity Premium. Al 4,5 Conto Key e Illimity (vecchi conti gratuiti). Al 4% segue un folto gruppo di banche: Cherry Bank, Banca CF+, Rendimax di Ifis, Illimity, ViviConto e conto Rifugio. 

Abbiamo terminato la classifica che come visto vede parecchie novità positive. Ricordo che gli interessi sono soggetti a tassazione del 26% e si paga il bollo dello 0,20% sul saldo di fine periodo, che può esser fine anno o fine trimestre a seconda della rendicontazione e parametrato al periodo (es sul trimestre si paga lo 0,05%). Alcune banche (es. Illimity) trattano il deposito come un rapporto a parte con bollo a scadenza vincolo. Per capirne di più su questi prodotti e alcune particolarità a cui prestare attenzione, consiglio la lettura della guida al Conto Deposito.

Nessun commento:

Posta un commento