Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/04/23

La diversificazione dei tuoi investimenti - principi base

La diversificazione è uno degli aspetti più importanti nella gestione del portafoglio di investimenti. Ciò garantisce che i rischi siano distribuiti su più asset, riducendo la probabilità che un investimento fallisca e influendo positivamente sulla redditività complessiva. Tuttavia, non tutti i metodi di diversificazione sono efficaci e possono addirittura aumentare il rischio. Ecco perché è importante conoscere come diversificare i propri investimenti in modo strategico.

Perché la Diversificazione è Importante

La diversificazione è importante perché aiuta a ridurre il rischio di perdere tutti i propri investimenti. Se infatti si investe tutto il proprio denaro in un solo asset, ad esempio azioni di una sola società, si corre il rischio che l'investimento vada male e si perda il proprio denaro. Al contrario, se si diversifica il proprio portafoglio di investimenti, si distribuisce il rischio su più asset, il che significa che se un investimento non va come previsto, gli altri possono compensare le perdite.

Come Diversificare i Tuoi Investimenti

Esistono diverse strategie per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Ecco alcuni esempi:

  • Investire in diversi mercati: ad esempio, azioni di società di diversi paesi o continenti. E' una pratica però complicata dai costi. Salvo tu abbia risorse ingenti, rischi di aver un portafoglio con tante piccole quote di azioni per ogni tipologia.
  • Investire in diverse categorie di asset: ad esempio, azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, oro e altri metalli preziosi.  Ancor meglio della precedente, ma c'è lo stesso problema di costi e fattibilità.
  • Investire in fondi comuni di investimento: questi fondi investono in una vasta gamma di asset, il che significa che il rischio è già diversificato. Il limite sono i costi di questi prodotti.
  • Investire in Etf o fondi passivi/indicizzati: come i fondi, permettono una diversificazione che copre un'intera categoria di investimento. Es. un etf azionario globale ti dà da solo la diversificazione sulle azioni di tutto il mondo. Ci sono diverse categorie, es. azioni euro o america, obbligazioni euro o dollaro, a lungo o breve termine etc. Un mix di Etf può esser l'ideale perché rispetto ai fondi hanno costi nettamente inferiori e, dati alla mano, riproducendo più o meno l'indice di riferimento del mercato, battono fondi.

È importante notare che non tutti i metodi di diversificazione sono efficaci. Ad esempio, diversificare il proprio portafoglio di investimenti in azioni di società dello stesso settore, come la tecnologia, può aumentare il rischio invece di ridurlo. Ecco perché è importante conoscere i diversi tipi di asset e come funzionano, per poter diversificare in modo strategico.

Investire è una decisione importante che richiede una pianificazione attenta e una strategia solida. Gli obiettivi finaziari devono esser pianificati e monitorati, ma in una logica di medio-lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento