"The Intelligent Investor" di Benjamin Graham è considerata la Bibbia dell'investitore. Da un paio d'anni è stato finalmente tradotto anche in italiano "L'investitore intelligente".
E' considerato un classico nell'ambito degli investimenti e offre una solida base per capire i principi fondamentali dell'investimento e come valutare le opportunità di investimento. Il libro è stato scritto per la prima volta nel 1949, ma le sue lezioni sono ancora valide oggi. Ci sono diverse ragioni per cui è così popolare tra gli investitori professionisti e principianti. Ecco alcune delle principali:
- offre una comprensione profonda dei principi fondamentali dell'investimento: il libro spiega come valutare le azioni e gli altri strumenti finanziari in base ai loro fondamentali, come il rapporto prezzo-utile e il rapporto debito-patrimonio netto;
- incoraggia a pensare in modo critico e a non seguire ciecamente le tendenze del mercato;
- illustra la differenza tra investitori speculativi e investitori difensivi: il libro descrive le due tipologie di investitori e spiega i rischi e i vantaggi di ciascuno;
- fornisce consigli pratici su come costruire e gestire un portafoglio di investimenti, comprese le regole da seguire per evitare gli errori comuni. È scritto in un linguaggio semplice e accessibile: nonostante tratti argomenti complessi, il libro è scritto in un linguaggio semplice e accessibile, il che lo rende facile da comprendere anche per chi non ha una grande esperienza di investimenti.
In sintesi "L'investitore Intelligente" è un libro che può essere utile per gli investitori di tutti i livelli di esperienza.
Chi era l'autore Benjamin Graham
Benjamin Graham (1894-1976) era un economista, investitore e scrittore americano. È considerato uno dei padri fondatori dell'analisi fondamentale in investimenti (che si contrappone all'analisi tecnica e grafica) e uno dei più grandi investitori di tutti i tempi. Graham ha iniziato la sua carriera come analista finanziario e poi ha lavorato come gestore del patrimonio per una società di investimenti. Nel 1934, ha pubblicato il suo primo libro, "Security Analysis", scritto insieme a David Dodd, che è diventato un classico nell'ambito degli investimenti e ancora oggi è considerato una guida fondamentale per l'analisi dei fondamentali delle azioni e degli obbligazioni.
Nel 1949, Graham ha scritto "The Intelligent Investor", un altro classico nell'ambito degli investimenti che è ancora considerato una guida fondamentale per gli investitori di tutti i livelli di esperienza. Graham ha insegnato alla Columbia Business School per molto tempo, formando molti investitori di successo tra i suoi studenti, tra cui Warren Buffett. La sua filosofia di investimento, basata sull'analisi fondamentale, l'investimento di lungo termine e la diversificazione, è ancora considerata valida oggi e ha ispirato molti investitori e scrittori di successo.
Mi piace riprendere, sintetizzando i punti principali richiamati nella prefazione di L'investitore intelligente:
- Un titolo non è solo un simbolo sul ticker; è un diritto di proprietà in una vera azienda, con un valore sottostante che non dipende dal prezzo delle azioni.
- Il mercato è un pendolo che oscilla eternamente tra l’ottimismo insostenibile (che rende i titoli troppo costosi) e il pessimismo ingiustificato (che li fa costare troppo poco). L’investitore intelligente è un realista che vende agli ottimisti e compra dai pessimisti.
- Il valore futuro di un qualsiasi investimento dipende dal suo prezzo attuale. Più è alto il prezzo che paghiamo, più basso sarà il nostro rendimento.
- Non importa quanto si faccia attenzione, l’unico rischio che nessun investitore può mai eliminare è il rischio di sbagliarsi. Solo insistendo su quello che Graham chiamava il «margine di sicurezza» – mai pagare troppo, per quanto un investimento possa sembrare entusiasmante – si possono minimizzare le probabilità di errore.
- Se imparerete a pensare criticamente, senza credere ciecamente a qualsiasi «fatto» su Wall Street, e investirete con paziente fiducia, potrete trarre un profitto costante anche dai mercati più ribassisti.
Ti consiglio quindi la lettura di L'investitore intelligente, per altri consigli di lettura ti rimando a
Nessun commento:
Posta un commento