Chat GPT è uno dei temi trend del momento. Si tratta di un'applicazione di intelligenza artificiale che analizzando un vasto archivio di testi, fornisce risposte a (quasi) ogni genere di domande. Devo dire che inizialmente mi sono limitato a leggere qualche titolo sull'argomento. Un amico poi mi ha spinto a interessarmi un po' di più, ma non l'avevo usata fino a che ho visto un video di Jordan Peterson (psicologo e noto autore di libri a partire da "12 regole per la vita. Un antidoto al caos" che ti consiglio di leggere anche se ha più a che fare con la crescita personale che con gli investimenti) che ne sintetizzava le potenzialità e i rischi.
Ho provato a fare semplici domande a Chat GPT, domande tipiche di un investitore principiante. Specifico che le ho fatte in italiano. E sono rimasto sorpreso dalle risposte, veloci, grammaticalmente corrette ma anche precise nella spiegazione. Vediamone alcune.
Consigli di investimento di Chat GPT
Sono partito da una domanda generica ma classica: "Dove investire nel 2023"?
Non posso fornirti raccomandazioni specifiche sugli investimenti perché non sono in grado di prevedere l'andamento del mercato. Ti consiglio di consultare un consulente finanziario o di fare ricerche approfondite sugli investimenti che ti interessano prima di prendere qualsiasi decisione. In generale, è importante diversificare i propri investimenti e considerare il proprio profilo di rischio personale.
A domanda generica giustamente risposta generica. Ma non si poteva chiedere di più appunto. L'intelligenza artificiale si limita a ricordare alcuni accorgimenti ma soprattutto specifica che, così come ogni umano, nemmeno lei è in grado di prevedere l'andamento del mercato.
Meglio titoli di stato o azioni
I titoli di Stato e le azioni sono entrambi strumenti finanziari con caratteristiche e rischi diversi. I titoli di Stato sono emessi dal governo per finanziare il proprio debito e sono considerati tra gli investimenti più sicuri. Tuttavia, i rendimenti sui titoli di Stato sono solitamente più bassi rispetto ad altri tipi di investimenti.
Le azioni, d'altra parte, rappresentano una quota di proprietà in una società quotata in borsa e possono generare rendimenti più elevati, ma anche con maggiori rischi. I rendimenti delle azioni dipendono dalle performance dell'azienda e dall'andamento del mercato in generale. In generale, la scelta tra titoli di stato e azioni dipende dal tuo profilo di rischio e dalle tue aspettative di rendimento. Se sei interessato a investire in azioni, è importante fare ricerche approfondite sull'azienda e sull'industria in cui opera prima di prendere una decisione. In ogni caso, è sempre importante diversificare i propri investimenti per limitare i rischi.
Anche in questo caso, risposta corretta.
Consigli il btp italia?
Il BTP Italia è un titolo di Stato emesso dal Tesoro Italiano per finanziare il debito pubblico. Come tutti i titoli di Stato, il BTP Italia è considerato un investimento sicuro, poiché è garantito dallo Stato. Tuttavia, come tutti gli investimenti, anche i BTP hanno dei rischi legati all'andamento del mercato e all'economia del paese. Il rendimento del BTP Italia dipende dal tasso d'interesse del mercato, dalla durata del titolo e dalla situazione economica e finanziaria del paese. In generale, i BTP a lunga scadenza hanno rendimenti più elevati rispetto a quelli a breve scadenza. Il BTP Italia è un'ottima scelta per gli investitori che cercano un investimento sicuro e a basso rischio, ma con rendimenti moderati. Tuttavia, è importante tenere in considerazione che i rendimenti dei BTP italiani dipendono anche dall'andamento della situazione economica e finanziaria del paese, quindi è sempre importante informarsi e monitorare la situazione prima di investire. In generale, prima di investire in BTP Italia o qualsiasi altro titolo di stato è importante considerare il proprio profilo di rischio personale e fare una valutazione della situazione economica e finanziaria del paese. Ti consiglio di consultare un consulente finanziario per aiuto nella scelta degli investimenti più adatti alle tue esigenze.
La risposta è corretta dal punto di vista grammaticale ma anche nei contenuti. E’ però evidente che non è stata in grado di capire che con Btp Italia mi riferivo al titolo specifico collegato all’inflazione e non ai Btp italiani. Errore però facile da commettere per uno straniero ma pure per molti italiani. Avrei dovuto indicare il collegamento all’inflazione nella domanda.
Meglio fondi di investimento o etf?
I fondi comuni d'investimento e gli ETF (Exchange Traded Fund) sono entrambi strumenti di investimento che consentono di diversificare il proprio portafoglio in modo efficiente, tuttavia ci sono alcune differenze tra i due.
I fondi comuni d'investimento sono gestiti da un professionista del settore che seleziona i titoli in base a una strategia d'investimento specifica. I fondi possono essere attivi o passivi e possono investire in azioni, obbligazioni, immobili, materie prime e molto altro. I fondi comuni d'investimento tendono ad avere costi di gestione più elevati rispetto agli ETF.
Gli ETF invece sono fondi passivi, replicano l'indice di mercato che vogliono seguire e quindi hanno costi di gestione più bassi rispetto ai fondi comuni d'investimento. Gli ETF possono essere acquistati e venduti in qualsiasi momento durante la giornata di negoziazione su una borsa valori, proprio come le azioni.
In generale, entrambi i fondi d'investimento e gli ETF possono essere un'ottima scelta per diversificare il proprio portafoglio. L'importante è scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze in base alla tua situazione personale e alle tue aspettative d'investimento. Ti consiglio di consultare un consulente finanziario per aiuto nella scelta degli investimenti più adatti alle tue esigenze.
Altra risposta corretta. Ovviamente non si espone nel dire qual è il migliore, riporta fatti e spiega come i fondi siano più costosi. E' comunque corretto che l'AI non ricada nelle opinioni che sono appunto umane.
Ho poi chiesto informazioni sull'obbligazione ENI emessa poco fa e in negoziazione il prossimo 10 febbraio. Prima l'app ha confuso il bond con un altro titolo. Quando ho chiarito meglio le specifiche, mi ha indicato di non aver informazioni. E' sicuramente un argomento molto specifico, oltre che italiano. Ho capito però che Chat GPT non sembra così in grado di cogliere argomenti di attualità , per lo meno in ambiti specifici come la finanza. Forse su bond americani funziona meglio, ma qui ho trovato il limite per cui non si possono far domande su titoli in collocamento, almeno per ora.
Chat GPT non potrà (almeno per ora) essere un consulente finanziario. Ma può essere un valido aiuto anche nel mondo della finanza e degli investimenti per imparare. L'intelligenza artificiale ha già vari utilizzi in finanza negli algoritmi usati dagli investitori istituzionali. Nel piccolo anche qualche trader lo utilizza. Rappresenta, che piaccia o meno, il futuro, per questo è utile saperne di più. Un libro fatto per tutti è il classico Intelligenza Artificiale for dummies.
Nessun commento:
Posta un commento