Dal 6 febbraio 2023 l’Ivass ha bloccato il riscatto delle polizze Eurovita. Per ora il congelamento dei rimborsi sarà in vigore fino al 31/3. Non riguarda i prodotti previdenziali (Pip o un fondo pensione ) e i rimborsi richiesti prima dell’entrata in vigore della disposizione.
Solo pochi giorni fa l’Autorità di controllo delle Assicurazioni aveva disposto la gestione provvisoria della compagnia, Eurovita Holding spa, e nominato un commissario. Si tratta di un provvedimento molto forte, paragonabile a un congelamento dei depositi bancari, giustificata dalla necessità di bloccare l'emorragia che rischiava di aggravare irrimediabilmente la situazione della compagnia. La notizia ha ovviamente allarmato i possessori di questi prodotti ed in generale tutti i detentori di polizze vita, specie di ramo 1. Ma ci sono rischi di allargamento della crisi?
Diverse polizze Eurovita in passato hanno goduto di grande popolarità , grazie alle condizioni favorevoli per chi le sottoscriveva in quel momento, come per esempio Eurora Classic edizione aprile 2007.
Su questo blog non ne abbiamo mai scritto, a differenza delle polizze Genertel Sicuramente Protetto di cui recentemente ho consigliato la chiusura. Chiusura consigliata per semplici motivi di opportunità economica, attualmente infatti Btp e conti deposito offrono di più. Non c’è alcun rischio di blocco sulle polizze Genertel che appartengono al Gruppo Generali che non ha certo problemi di solidità . E in generale non vedo rischi di coinvolgimento di altre Compagnie. Lo stesso blocco è comunque un fatto positivo, significa che si sta lavorando per risolvere la situazione e anche i possessori delle polizze Eurovita con un po' di pazienza in più otterranno i loro riscatti.
Cosa fare
Se sei un titolare di una polizza Eurovita non ti resta che attendere il 31 marzo e le prossime decisioni dell’Ivass. Se ad aprile la sospensione dei riscatti verrà meno, ti consiglio a prescindere di riscattare per investire piuttosto in titoli di Stato (anche a 2-3 anni se non vuoi rischiare troppo) e in seconda battuta guardare i rendimenti dei conti deposito. Il rendimento di questa polizza non giustifica a precindere il suo mantenimento. Ed in generale, come scritto nell'articolo sulle polizze Genertel, il periodo buono delle polizze di ramo primo è ormai finito.
Nessun commento:
Posta un commento