Oggi è sempre più frequente effettuare pagamenti in valuta straniera. Covid a parte infatti, si viaggia di più e si effettuano acquisti su siti esteri. I pagamenti in valuta estera hanno un costo, spesso non così visibile e chiaro.
In passato ho scritto sui bonifici esteri, se in valuta diversa dall'euro si paga la commissione per il bonifico e quella sul cambio (e non è nemmeno semplice capir quale cambio verrà applicato). Anche sui pagamenti con la carta occorre prestare attenzione a due fattori:
- lo spread, vale a dire lo scarto esistente fra il prezzo di acquisto e di vendita di una moneta straniera;
- la commissione sul cambio applicata dalla banca.
Proprio perché i pagamenti in valuta sono un'esigenza in aumento, sono nate diverse società fintech che consentono di risparmiare su queste transazioni. Oggi ti parlo di due di queste, probabilmente le più note e convenienti.
Wise e Revolut
Wise (fino a poco tempo fa TransferWise) e Revolut offrono servizi abbastanza simili, vale a dire la possibilità di trasferire soldi in valute diverse a prezzi convenienti. Ci sono alcune differenze e particolarità per valutare se e quando convenga utilizzare questi servizi.
Wise è nata con lo scopo di servire le persone che percepiscono un'entrata in una valuta differente da quella del proprio paese. Immagina il freelancer online italiano che prende soldi in dollari o il frontaliere svizzero. Ancor oggi questo è il suo servizio principale. Ovviamente però ne possono usufruire tutti coloro che devono effettuare una transazione in una moneta diversa dalla propria. Per esempio se devi ricevere o fare un bonifico in dollari o sterline. Wise ti mette a disposizione dei conti tramite i quali puoi ricevere la valuta estera, cambiandola poi su Wise con costi ridotti. Inoltre è disponibile una carta di debito per i tuoi acquisti nazionali e internazionali.
Revolut è, sintetizzando, una carta di debito a cui sono associati parecchi servizi. Come tutte le carte, ti permette anche di prelevare o effettuare pagamenti. Uno dei principali vantaggi è che se il pagamento è in valuta, il cambio è nettamente più favorevole rispetto alla concorrenza delle carte proposte dalle banche italiane. Revolut offre tanti altri servizi che vanno oltre lo scopo di questo articolo, che potrai scoprire sul loro sito.
Quanto costa pagare in valuta e quanto con Wise e Revolut
Se fai un bonifico in valuta estera pagherai sia una commissione sull’operazione di bonifico sia sul cambio. Per i pagamenti con le carte di credito invece solitamente paghi una commissione compresa tra l’1,5% e il 2,5%.
Con i servizi di Wise e di Revolut puoi risparmiare significativamente su queste operazioni.
Con Wise per un trasferimento sul conto paghi tra lo 0,3% e lo 0,7% con le valute principali.
Con Revolut non paghi la commissione fino al limite contrattuale (al momento 5.000 euro al mese), oltre lo 0,5% (attenzione però che nel weekend e nei festivi si paga di più in quanto i mercati valutari sono chiusi e quindi viene applicato un costo sul cambio). Non ci sono commissioni nemmeno per i prelievi bancomat
fino a 200 euro per mese (oltre questa soglia viene applicata una
commissione del 2%).
Tramite i servizi di Wise e Revolut puoi risparmiare parecchio sulle operazioni in valuta estera. I due servizi sono gratuiti, almeno nella loro versione base, ti consiglio quindi di valutarne l'apertura se ogni tanto fai operazioni di questo tipo (c'è un costo di 6 euro una tantum se vuoi la carta fisica di Revolut,
puoi comunque operare anche con la sola carta virtuale che puoi usare
online o associare a Apple/Google Pay).
Indicativamente Revolut è più conveniente per piccoli importi mentre Wise per i grandi importi. Per i pagamenti in valuta estera con carta conviene in genere utilizzare Revolut, mentre per i bonifici in valuta diversa dall’euro è consigliabile Wise. Il bello di questi due servizi è che in tempo reale ti dicono quanto ti costa l'operazione, puoi quindi fare facilmente confronti (e anche simulazioni senza effettuare il trasferimento).
ps. questo link Revolut è il classico "Presenta un amico" fornitomi da un lettore
Nessun commento:
Posta un commento