Sono consapevole che si tratta di un buon consiglio ma poco pratico, molte persone infatti non sono in grado in autonomia di far questo passaggio. Mancano un po' di informazioni ma purtroppo mi manca anche il tempo per scrivere una guida più esaustiva.
Non credo d'altronde valga la pena di reinventare la ruota visto che a mio parere ora c'è già una buona guida disponibile, si tratta del libro Investire con gli Etf e gli Etc di Gabriele Bellelli. Gabriele è un consulente finanziario indipendente con una buona presenza online. Il libro è uscito circa un anno fa ma purtroppo solo quest'estate sono riuscito a leggerlo. E lo ritengo veramente completo per avere tutti gli elementi di base non solo per investire in Etf ma anche per costruirsi un buon portafoglio tramite questi strumenti finanziari.
Si parte descrivendo le caratteristiche e le tipologie di Etf e Etn/Etc. Questa sezione è esaustiva e ben fatta ma il vero plus del libro rispetto a quanto si trova in giro sono i capitoli successivi, nello specifico:
- capitolo 7 dove viene spiegato come selezionare un Etf
- capitolo 8 dove si spiega come trasformare un portafoglio di fondi in Etf, dando quindi seguito al mio consiglio generico
- capitolo 9 che illustra come costruire un portafoglio efficiente
- capitolo 10 che spiega le varie strategie di investimento perseguibili.
Le quattro strategie di investimento descritte rispondono alle esigenze/obiettivi di tutti gli investitori:
- la costruzione di un portafoglio a capitale protetto per chi vuole investire con la sicurezza di mantenere il capitale, copiando (ma con minori costi) gli analoghi prodotti venduti dalle banche;
- portafoglio a entrata periodica per chi ricerca una rendita aggiuntiva dai suoi investimenti;
- portafoglio “pensione” per chi desidera ritrovarsi con un capitale aggiuntivo al pensionamento o anche anticipare il pensionamento stesso grazie al capitale accumulato;
- portafoglio “rendimento” che appunto ricerca semplicemente il massimo rendimento possibile, all'interno della propria propensione al rischio, senza particolari obiettivi di vita.
Chiude il libro il capitolo dedicato ai consigli pratici per acquistare e vender i fondi passivi e un ultimo capitolo alla fiscalità , argomento sempre importante, ancor di più per questi strumenti che purtroppo subiscono (come i fondi attivi) una tassazione piuttosto complessa ma utile da capire per non perdere eventuali minusvalenze.
In Italia solitamente in ambito investimenti, e non solo, mancano buone guide. E purtroppo quando parliamo di Etf non si può semplicemente demandare ai libri in inglese, non solo per la difficoltà per molti della lingua, ma anche perché alcuni consigli non sono rilevanti per l'investitore italiano, e viceversa mancano alcune informazioni fondamentali legate al nostro mercato e alla fiscalità italiana. Il libro Investire con gli Etf e gli Etc è quindi un ottimo punto di partenza per approfondire questo argomento con anche le basi della costruzione di un buon portafoglio finanziario basato sui propri obiettivi.
Ottimo suggerimento di grande utilita'.Un buon manuale sull'utilizzo degli etf e da leggere e consultare subito
RispondiElimina