E’ partito il tanto annunciato cashback sugli acquisti tramite carta (no contanti) presso i negozi fisici (no online). E’ partito piuttosto male, con una corsa all’ultimo minuto, visto che l’app necessaria è stata aggiornata praticamente il giorno prima e tanti conseguenti problemi informatici con perdita di tempo da parte di molte persone che hanno cercato per ore di collegarsi all'app.
Il tema del cashback e dei pagamenti tramite carta o comunque tramite mezzi alternativi al contante è molto ampio, in questo articolo mi limiterò a descrivere il meccanismo del cashback, rimandando a prossimi articoli il tema dei mezzi alternativi. Vediamo quindi cosa è il cashback e poi passi necessari per attivarlo.
Come funziona il cashback
Per ottenere il rimborso dei tuoi acquisti, dall'1 Gennaio devi effettuare almeno 50 pagamenti senza contanti (di qualsiasi importo) nell'arco dei primi 6 mesi del 2021. Tale meccanismo si ripete per il secondo semestre 2021 e per il primo 2022.
Ogni semestre è a se, quindi se raggiungi l’obiettivo anche per un solo semestre, ottieni il rimborso per il relativo periodo. Ma se fai 100 operazioni il primo semestre e 20 il secondo, parteciperai solo al primo il cashback. Attenzione: non valgono doppi pagamenti fatti presso lo stesso esercente lo stesso giorno, in tal caso ti sarà conteggiato solo un pagamento (da capire quale, l’app di Nexi sembra conteggiare solo il secondo).
Raggiunto l’obbiettivo minimo di 50 pagamenti nel semestre, otterrai il 10% di rimborso. Cifra che ti sarà pagata entro la fine del mese successivo del semestre (da confermare). Per ogni pagamento puoi ottenere massimo 15 euro di cashback, quindi per uno scontrino di 200 euro, non otterrai 20 euro (il 10%) ma 15. Inoltre il totale ricevibile nel periodo è di 150 euro. Pertanto se hai tutti scontrini sotto i 150 euro, dopo 1.500 euro di spesa avrai diritto ad un rimborso di 150 euro. Ulteriori spese non verranno conteggiate.
C’è però anche un maxipremio di 1.500 euro per i primi 100.000 consumatori che avranno fatto il maggior numero di acquisti nei primi due semestri. Sull’app dovresti vedere le tue transazioni e il cashback accumulato (probabilmente con qualche giorno di ritardo rispetto al pagamento e forse non da subito visto il malfunzionamenti attuali).
Cashback di Natale - Dicembre 2020
Il cashback parte in via sperimentale già questo mese, praticamente da oggi 8 dicembre 2020. Valgono le stesse regole:
- 10% di rimborso su ogni spesa con pagamento tramite carta,
- limite di 15 euro di rimborso per ogni scontrino
- massimo 150 euro rimborsati nel periodo.
Cambia però la soglia minima di pagamenti: 10 acquisti da fare entro fine mese.
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o da artigiani e professionisti ad eccezione di:
- acquisti effettuati online;
- acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali
- operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- addebiti SDD su conto corrente, per es. le bollette;
- operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.
Come registrarti
Per partecipare al rimborso di Stato, devi scaricare e registrarti sull’app di IO, l’app per i pagamenti alla pubblica amministrazione. Per autenticarti su questa app devi avere lo SPID o la Carta d'Identita' elettronica (CIE). Lo SPID lo puoi fare presso diversi provider, non sempre gratuitamente. Qui trovi la lista https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Con queste credenziali puoi accedere all'app IO. Da questa devi:
- attivare il cashback seguendo l’apposita procedura;
- inserire un codice Iban del conto su cui vuoi ricevere il rimborso;
- collegare e abilitare le carte che utilizzi per i pagamenti.
Soprattutto su quest’ultimo punto, ma non solo, ci sono ancora parecchi problemi, ma anche mancanze a cui è utile prestare attenzione per non ritrovarsi con pagamenti non andati a buon fine (alcuni te li spiego di seguito).
I metodi di pagamento accettati sono:
- carta di credito di qualsiasi circuito: Visa, Mastercard, Amex. Devi inserire il numero di carta e il codice di sicurezza e successivamente autorizzare l’addebito di 2 centesimi (che verrà subito stornato) per confermare la carta;
- carta di debito (spesso chiamata genericamente ma erroneamente bancomat): qui fai attenzione. Sulla carta ci possono esser più circuiti. Per es. è frequente vedere sia il simbolo Maestro che Pagobancomat. In tal caso devi associare entrambi i circuiti. Per il bancomat c’è una sezione apposita in cui inserisci la tua banca e dovrebbe recuperare i bancomat a te associati, per altre carte di debito la procedura è uguale a quelle delle carte di credito;
- app come Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay: attenzione però, al momento non risultano attive su Io per cui non danno diritto al rimborso;
- app di Satispay e di Nexi (Nexi Pay e YAP): queste app consentono di aderire al cashback senza iscrizione all’app Io e quindi senza necessità di SPID.
Punti di attenzione
Tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia possono partecipare. Ma presta attenzione a:
- devi abbinare solo carte e mezzi di pagamento a tuo nome. Oltre al rischio di non vederti rimborsare i pagamenti su mezzi non tuoi (es. di un familiare) corri anche un rischio penale visto che sull'app dichiari che sei tu il titolare delle carte che abbini;
- quando abbini una carta, l'abbinamento sarà valido al fine del cashback dal giorno dopo. Quindi per gli acquisti di oggi 8 dicembre, devi aver già abbinato su IO la carta dal 7 dicembre;
- non tutti gli esercenti saranno abilitati o lo saranno fin da subito, purtroppo è difficile saperlo prima (non dipende dall’esercente ma dal fornitore del mezzo di pagamento);
- se hai carta di debito con circuito Maestro ma non è attivabile per i pagamenti online, non potrai riconoscere questa carta. Attenzione in caso di carta con doppio circuito (es. se vedi sia Pagobancomat e Maestro): quasi tutti i pagamenti contactless, cioè senza digitare il codice, passano per il circuito Maestro;
- all’inizio (non si sa fino a quando) non saranno abilitati i pagamenti con Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay etc. Paradossale insomma che ai tempi del covid, siano esclusi i pagamenti mobile e buona parte del contactless.
Ciao Luca,
RispondiEliminaHo fatto l'iscrizione allo Spid il 3 novembre nel tardo pomeriggio, il sito era lentissimo e non caricava le pagine per avanzare.
Subito non ho collegato la lentezza del sito alle migliaia di richieste per il bonus biciclette proprio partito il 3 novembre.
l'iscrizione è stata veramente macchinosa e ne avevo completato solo una parte, dopo 10 giorni e un aiuto qualificato ho la mia certificazione digitale.
Sabato 05/12 ho scaricato l'app IO e domenica ho inserito la carta di credito. In questo momento mentre scrivo l'app è in tilt.
Una cosa non ho capito del tuo articolo, esattamente quale carta di debito (bancomat) devo avere per caricarla sulla app IO.
Se nel 2021 veramente questa cosa prende piede qualche dindino lo si potrebbe recuperare.
Grazie per le dritte che ci dai.
desider
sì, l'app al momento funziona poco per troppi accessi, del resto inevitabile visto che hanno aperto il servizio il giorno prima della partenza.
RispondiEliminaPer le carte di debito. Bisogna anzitutto guardare i loghi che ci sono (ce ne possono esser anche due).
Se Mastercard (classico doppio cerchio rosso-arancio) Visa o Maestro: le si attiva come una carta di credito inserendo il numero e il codice da 3 cifre solitamente sul retro.
Viene fatto poi un veloce riconoscimento con addebito di 2 cent. Quindi serve l'autorizzazione al pagamento online con codice 3d (codice via sms). Alcune carte, soprattutto le Maestro non sono abilitate. In alcuni casi lo si può fare tramite l'homebanking o l'app della banca. In altre le carte non sono proprio abilitabili in quanto non prevedono la possibilità di pagamento online (spesso già ti blocca all'inserimento del numero, non riconoscendo la carta).
Se sulla carta c'è il simbolo PagoBancomat, devi abilitare passando dall'apposita opzione. E' quella che dà più problemi perché dovrebbe caricare in base al tuo codice fiscale le carte in tuo possesso.
Se hai una carta con due simboli, devi abilitare entrambi. Solitamente si ha Pagobancomat e Maestro (o altro). In tal caso devi abilitare entrambi i circuiti per esser sicura che tutti i pagamenti rientrano. Considera che solitamente su Maestro passano i pagamenti senza uso del pin.
Io ho 2 carte di debito con circuito bancomat e maestro prive tutte e due del codice di sicurezzasul retro. Posso lo stesso registrarle con il circuito Maestro? Lo ho gia fatto per il circuito bancomat. Grazie per la gentile risposta
RispondiEliminaNo, purtroppo senza il codice di sicurezza significa che non sono abilitate per l'online e quindi non puoi riconoscerle. E' paradossale visto che il cashback funziona solo nei negozi fisici, ma senza riconoscimento online non le puoi usare.
RispondiEliminaPuoi usarle solo sul circuito bancomat, pertanto devi richiederlo, inoltre non puoi fare il contactless (che salvo per le ultimissime carte, è disponibile solo su Maestro)
Buongiorno Luca, ho attivato le mie carte di debito (c/c Fineco) sia per il circuito Pagobancomat che per il circuito VISA. Per il riconoscimento del VISA ho dovuto prima abilitare i pagamenti online (e.commerce) che tenevo disabilitati per mia scelta. Secondo te, essendo andato a buon fine il riconoscimento (con transazione di 2 cent) se disabilito nuovamente i pagamenti online dall'area riservata il cashback sul circuito VISA funzionerà ? Grazie sempre
RispondiEliminasì, il pagamento online serve solo per il riconoscimento. Poi visto che il cashback non vale per gli acquisti online, puoi disabilitare la funzione e usare normalmente la carta nei negozi tradizionali.
RispondiEliminaCiao Luca e Buon 2021. In famiglia abbiamo due cc, entrambi cointestati. Se io registro nell'Io del mio telefono una carta della banca A e la moglie si registra sulla sua app con la carta della banca B, i 150 euro sono comunque totali o abbiamo diritto a 150 + 150 ? Grazie
RispondiEliminapotete partecipare entrambi. Ognuno si registra su Io con le sue carte (non può quindi per es. usare la carta di sua moglie ma deve usarla lei) e con un conto anche cointestato. Volendo il rimborso si può fare sullo stesso conto, ma se ne avete due cointestati, va anche meglio differenziare.
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