Mi sono arrivate diverse richieste, in particolare sulla sicurezza di questa banca. Domande a cui cerco qui di rispondere.
Chi è illimity? E' sicura una banca nuova?
E' normale porsi questi dubbi visto che di fatto siamo di fronte ad una nuova banca senza quindi storia. La società è stata creata da Corrado Passera (ex numero 1 di Poste e Banca Intesa, oltre che ex ministro) per sfruttare due trend del momento: il mercato degli NPL (acquisto, gestione e recupero deii crediti in sofferenza che vengono ceduti dalle banche e altre società finanziarie) e le nuove tecnologie spinte dalle normative come la PSD2 (normativa che consente di accedere ai dati finanziari presso altre banche). Per la precisione Illimity Bank nasce dalla fusione tra Banca Interprovinciale e la società veicolo Spax, operazione che si è conclusa a inizio marzo di quest’anno. Il titolo Illimity Bank (Isin IT0005359192) è quotato in Borsa proprio dal 5 marzo 2019.Illimity di fatto non è molto diversa da banca Ifis che raccoglie denaro tramite il conto deposito Rendimax (altro conto che infatti offre fino al 3% di interessi).
Solidità e redditività di Banca Illimity
La banca ha coefficienti patrimoniali CeT 1 e Total capital ratio molto solidi, rispettivamente il 48% e il 48,3%, molto al di sopra delle altre banche. Il Texas ratio, indice che misura quanto la banca è in grado di coprire eventuali perdite sui crediti deteriorati, è di circa lo 0,36, anche questo ottimo. Per questo si è meritata il massimo dei voti, 5 stelle, dalla rivista Altroconsumo Finanza che monitora costantemente lo stato di salute delle banche italiane.Il bilancio è in perdita ma non deve preoccupare, è normale per una banca nuova ed in crescita che deve investire. La società ha infatti raddoppiato i dipendenti nel giro di pochi mesi ed ovviamente ha dovuto spendere per sviluppare il sito e tutto quanto ci sta dietro. Inoltre, come ogni nuova società , ha dovuto spendere anche in pubblicità (noterai infatti i loro banner online). Ma soprattutto, visto che è il suo core business, ha acquistato crediti NPL. A settembre per esempio ha acquisito nuovi crediti in sofferenza per un valore di circa 850 milioni, di cui 700 milioni da Unicredit.
Investimenti normali per una banca nuova che pesano ovviamente sul bilancio. Ma il margine di intermediazione, che ci dà una migliore lettura di quanto possa rendere la banca, è più che quadruplicato negli ultimi 6 mesi.
Tassi in promozione
Perché quindi la banca offre tassi di interesse così alti rispetto al mercato? Anzitutto perché per crescere ha bisogno di liquidità . E le costa meno ricorrere ai piccoli risparmiatori che alle banche. Oltre al fatto che ovviamente deve farsi conoscere. Diciamo che una parte del tasso di interesse che sta offrendo potrebbe esser vista come promozione (infatti i tassi attuali sono validi per chi apre entro il 15 novembre e vincola entro fine mese). Ma in fondo il rendimento offerto non è molto più alto del tasso proposto da Banca Ifis con Rendimax. Ed anche il Credito Fondiario, che opera nello steso business degli NPL, sta proponendo una promozione tramite il conto deposito Esagon che però scade già questa settimana (correzione: prorogata fino al 18 novembre, entro questa data devi aprire ed effettuare il vincolo).
Se hai troppo denaro sul conto corrente, mettine una parte nei "tranquilli" conti deposito. In questo periodo puoi vincolare da 2 a 5 anni, secondo il tuo orizzonte temporale e illimity è spesso una delle migliori opzioni (es. la migliore a fine 2023). Controlla i tassi sul sito di Banca Illimity.
Vuoi sapere tutto sui conti deposito e le principali offerte rimanendo aggiornato sulle ultime proposte? Leggi la guida al Conto Deposito.
Nessun commento:
Posta un commento