Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

05/09/19

Ti hanno telefonato per proporti il trading online?


telefonata trading online
Credo che anche molti di voi, come il sottoscritto, abbiano ricevuto almeno una telefonata con relativa proposta di approfondire il tema del trading online.

Solitamente una persona si presenta, accenna velocemente al trading chiedendoti se ne sai qualcosa, per poi insistere nel farti parlare con un presunto consulente. Non sono mai arrivato a questo secondo livello ma mi sono informato su come funziona la loro proposta commerciale.


Come funziona

Il consulente, dopo una serie di domande tese a conoscere il tuo interesse e la tua esperienza con gli investimenti online o tramite la  banca, passa a descriverti la sua società. Segue chiaramente un copione, o meglio una serie di copioni sulla base delle tue risposte precedenti.

Se hai dichiarato di non saperne nulla di investimenti, ti alletterà dicendoti che sei come la maggioranza degli italiani e dei loro clienti che grazie a loro sono riusciti a imparare e guadagnare grazie al magico mondo del trading.
Se al contrario hai detto di aver già esperienze di investimento, il dialogo cambierà leggermente, ti aduleranno facendoti i complimenti per esser uno dei pochi italiani “esperti” e che può quindi prendere al volo l’occasione della loro proposta.
Non so se poi sia un caso, ma per quanto mi riguarda, entrambe le volte hanno cercato anche di circuirmi dicendomi che dalla voce sembravo più giovane. Insomma, più che consulenti finanziari sono abili venditori alle cui spalle c’è un’ottima regia di marketing che gli detta le domande da fare e quindi come adattare la proposta in base alle risposte.

La proposta

Veniamo quindi alla proposta. Ti verrà spiegato che tramite la piattaforma web della loro società puoi aprire un conto online con poche e semplici informazioni, trasferendo anche una cifra modesta tramite carta di credito o bonifico.
Accederai così ai loro servizi: corsi di formazione e assistenza passo dopo passo con i consulenti della società che ti guideranno nel promettente mondo del trading online (ricorda già un po' il gatto e la volpe sta storia).

Se accetterai la loro offerta potranno verificarsi due scenari:
  1. inizierai veramente ad investire ma la tua inesperienza e voglia di fare ti condurrà in poco tempo a perdere tutto lasciando a loro ottime commissioni per ogni operazione effettuata;
  2. otterrai incredibilmente ottimi risultati che ti convinceranno, sotto anche loro insistenza, ad aumentare la cifra investita. E una volta aumentata la posta, i sogni svaniranno come i tuoi soldi, per colpa di operazioni di investimento che guarda caso ora saranno sbagliate.

E’ evidente che se da anni continuano con queste offerte, ci deve essere purtroppo un continuo flusso di nuovi clienti che ci cascano. D’altronde, specie per il risparmiatore a digiuno di conoscenze finanziarie, è facile cadere nei loro trucchetti di marketing.

Come difenderti


Ricorda che nessuna società seria ti contatterà via telefono per proporti operazioni di trading. In questi casi si tratta per lo più di società con sede all’estero (e quindi difficilmente perseguibili) che operano abusivamente. Nel migliore dei casi sono inaffidabili, nel peggiore e più frequente dei casi sono vere e proprie truffe.

La Consob ha aperto la pagina “Occhio alle truffe!”   da dove potrai trovare diverse informazioni su società autorizzate e non, e soprattutto come agire per non cascare in fregature finanziarie.

Nessun commento:

Posta un commento