Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

23/08/15

Polizza Genertel Sicuramente e fusione gestione Rialto

polizza genertel sicuramente protettoIn passato avevo consigliato la polizza Genertel Sicuramente (polizza che purtroppo ora non è più sottoscrivibile, a fine articolo segnalo le alternative).

In questi giorni i sottoscrittori di questa polizza stanno ricevendo una comunicazione in merito ad un’operazione straordinaria sulla gestione separata RiAlto, la gestione sottostante alla polizza Sicuramente (e a molte altre polizze del Gruppo Generali).


Scissione e fusione Rialto in Glife Premium

Vediamo di che si tratta. Anzitutto ricordo che la gestione separata è praticamente il fondo dove confluiscono i capitali investiti da tutti i sottoscrittori della polizza (e di altre polizza Generali e Genertel). E' quindi costituita sia da capitale liquido sia in grossa parte da investimenti in obbligazioni o altri strumenti finanziari.

In pratica le operazioni straordinarie oggetto della comunicazione di Genertel sono due:
  1. Scissione Gestione Ri.Alto. Circa il 28% del capitale nella gestione verrà separato
  2. Fusione del 28% precedentemente scisso della Gestione Ri.Alto con altre gestioni separate (“Preludio”, “Investimento Attivo”, “Collettive Previdenza”, “Progetto Solidità” )
Dalla fusione nascerà una nuova gestione “Glife Premium”.
L’operazione avrà effetto dal prossimo 1° novembre 2015 senza spese a carico dei clienti. Quindi per quest’anno, a novembre ti saranno comunicati i rendimenti della Gestione Ri.Alto che saranno poi quelli che percepirai nel 2016. A novembre 2016 il rendimento della polizza Sicuramente sarà invece calcolato in base all’andamento del primo anno della nuova gestione Glife Premium.

Cosa cambia?

Nonostante la complessità dell’operazione, non ci sono grandi cambiamenti per l’investitore. Di fatto le gestioni unite avevano una composizione simile, mediamente con un rendimento allineato (qualche centesimo superiore) a quello della Ri.Alto. Gli effetti quindi dovrebbero essere molto limitati e comunque si vedranno a fine 2016 quando sarà resa nota per la prima volta il risultato della nuova Gestione.

fusione gestione separata rialto
genertel gestione glife

Maggiori invece saranno gli effetti derivanti dall’andamento del mercato. Finché i tassi di interesse si manterranno bassi, i rendimenti della polizza Sicuramente (e di qualsiasi polizza legata a Gestioni Separate prudenti) non potranno che calare. E eventuali cali delle Borse potrebbero accentuare il trend anche se l’investimento azionario della Ri.Alto è inferiore al 5% del totale (a cui bisogna aggiungere quello effettuato tramite fondi di investimento).

Ma proprio visto gli attuali tassi di interesse offerti dal mercato, e i vantaggi fiscali che queste polizze offrono, rimangono ancora vantaggiose (ma ricordo che occorre mantenere l'investimento per almeno un anno).

Come detto la polizza Sicuramente non è più sottoscrivibile, ma al suo posto puoi trovare la polizza Sicuramente Protetto, del tutto simile alla precedente eccetto che per il costo di gestione superiore (1,4% rispetto all’1%) che riduce il rendimento finale.

In alternativa, visto che la precedente polizza richiede un capitale minimo di 5.000 euro, puoi optare per la  polizza Genertel Piano Piano che ti permette di versare piccoli importi periodici, anche solo 100 euro al mese, sospendendoli e riattivandoli quando vuoi.

Ricordo infine che è in scadenza, salvo proroghe, la promozione dell’1,8% per 6 mesi sottoscrivibile da questa pagina del conto deposito Che Banca.

Nessun commento:

Posta un commento