Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

22/09/13

Detrazioni fiscali lavori ristrutturazione casa e risparmio energetico

detrazioni fiscali ristrutturazione casa

Fino a fine 2013 sono in vigore i bonus casa (incentivi fiscali) che consentono di detrarre fiscalmente i lavori di ristrutturazione o per il risparmio energetico della casa.
Forse dopo aver letto i vari articoli presenti su Banca del Risparmio relativamente alle detrazioni per i mutui casa, alcuni mi hanno chiesto informazioni sul tema.

Prima di continuare, leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare.

Ricordo brevemente che sono in vigore due bonus fiscali fino al 31 dicembre 2013 (fa fede la data del pagamento tramite bonifico):

  • detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione dell’abitazione. E’ incluso anche l’acquisto di mobili (fino ad un massimo di 10.000 euro)  se effettuati in abbinamento ad un intervento di ristrutturazione agevolato dello stesso immobile
  • detrazione fiscale del 65% per i lavori di risparmio energetico
Come detto la scadenza è il 31 dicembre 2013, poi (salvo novità legislative) la detrazione tornerà al 36%. La scadenza è al 30 giugno 2014 per gli interventi di ristrutturazione relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Le guide alle agevolazioni fiscali sulla casa

Non vado oltre nella descrizione dei benefici fiscali e delle attività necessarie per usufruirne in quanto ritengo ben fatte ed esaustive le due guide preparate dall’Agenzia delle Entrate. Sono due file PDF, clicca con il tasto destro sul link e salva il file sul tuo computer o tablet:

 

Mutuo o prestito per la ristrutturazione della casa

Se ti serve un mutuo per i lavori puoi fare un veloce confronto e ottenere un preventivo su Mutui online

Leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare. 

1 commento:

  1. ciao, l'anno prossimo se non cambia la legge, la detrazione scende al 36%, ma riguarda anche in questo caso l'acquisto di mobili? (sempre legato alla restrutturazione...)

    RispondiElimina