Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

19/06/13

Migliori assicurazioni online e non

Recentemente il Corriere della Sera ha pubblicato una ricerca effettuata tramite l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza per rilevare l’indice di soddisfazione degli italiani sui più disparati servizi delle aziende.

Nella ricerca c’erano anche  quattro ambiti finanziari di tre relativi al mondo assicurativo. Il livello di soddisfazione dei servizi finanziari-assicurativi è risultato  mediamente basso, tra i peggiori fra tutte le categorie.


Classifica migliori assicurazioni per soddisfazione

Per quanto riguarda il settore assicurativo, i tre ambiti analizzati sono:
  • assicurazioni online pure
  • assicurazioni multicanale
  • polizze salute e famiglia
Le migliori sono risultate le polizze on line (25esime nella classifica complessiva) con un 66,9% di clienti che ha espresso un giudizio di eccellenza sul trattamento ricevuto. Al trentesimo posto le assicurazioni per la salute e la famiglia, mentre le polizze multicanale sono al 35esimo.

migliori assicurazioni

Nel dettaglio nessun punteggio di soddisfazione ha superato il 75% (livello a cui veniva attribuito il giudizio Oro).  Le migliori sono risultate Allianz, Zurich connect, Directline, Genertel (società web di Generali che supera la casa madre di un 4%). (70,1%).

La ricerca conclude giustamente rilevando che “lo spazio per migliorare sembra ampio”.  Il settore ultimamente è caratterizzato da maggiore concorrenza (grazie soprattutto ai comparatori online  come Compara o Segugio dove si possono confrontare preventivi personalizzati in 5 minuti con 15-18 Compagnie), si spera quindi che questi miglioramenti arriveranno.

Nessun commento:

Posta un commento