Guida all’investimento in oro

Investire-in-oro Ultimamente si è parlato spesso dell’investimento in oro. L’oro ha raggiunto il suo massimo storico a fine 2009 superando i 1.200 dollari ad oncia dopo una lunga corsa al rialzo.

Attualmente l’oro è calato rispetto ai massimi ma si mantiene oltre quota 1.100 dollari.  A spingere l’interesse verso il metallo giallo hanno contribuito anche le recenti
statistiche sul decennio appena concluso: l’indice azionario americano in termini reali ha segnato un ritorno totale di -29%, mentre l’oro ha ottenuto un rendimento totale pari a +194%.

Dopo questi eventi molti si sono chiesti e si chiedono se convenga investire in oro, in particolare come forma alternativa di investimento o come garanzia del capitale. Resiste infatti la visione dell’oro come bene rifugio.

Per queste ragioni ho deciso di scrivere una guida sull’investimento in oro. Con questa guida non voglio dare una risposta alla domanda se sia opportuno o meno investire nel metallo giallo, ognuno deve decidere autonomamente come investire e suddividere i propri investimenti. Mi prefiggo invece di fornire tutti gli elementi per un’oculata scelta per investire nel metallo giallo per antonomasia.

Indice della guida all’investimento in oro

La guida sull’investimento in oro seguirà approssimativamente questo percorso:
  • Introduzione all’investimento in oro;
  • Capire il mercato: domanda;
  • Capire il mercato: offerta;
  • Capire il mercato: andamento storico;
  • Come investire;
  • Investire in oro fisico;
  • Dove comprare il metallo prezioso;
  • Come evitare fregature;
  • Investire in oro cartaceo (finanziario);
  • Glossario sull’investimento.
La guida potrà eventualmente evolvere in base alle circostanze ed alle tue domande. Per rimanere aggiornato sui prossimi articoli sottoscrivi la newsletter via email o feed tramite il seguente modulo. Se hai domande, hai a disposizione i commenti, risponderò nei prossimi articoli.

Puoi provare a investire sull'oro tramite CFD aprendo un conto demo gratuito su Markets.com

ps. sull'oro ci sono online diversi siti e guide un po' troppo superficiali che guardano solo gli aspetti positivi dell'investimento, e trattano in genere solo di oro fisico. Prima di investire fatti un'idea completa di come puoi investire in oro.  La guida del Sole 24 Ore agli investimenti in oro
è il miglior punto di partenza.

_____________________________________________________

EBOOK in omaggio: inserisci la tua email e iscriviti gratis:


Abbonati gratis ai feed RSS


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento