Si stanno ormai diffondendo, spinte anche dalla pubblicità , le carte prepagate che sostituiscono il conto corrente o come recita lo slogan di Unicredit, “alternative al conto corrente”.
Infine queste carte prepagate rappresentano un primo passo verso un nuovo modo di effettuare i pagamenti. In futuro infatti il conto corrente si porterà in tasca, che sia su carta o su cellulare, effettuando i pagamenti di piccolo importo senza digitare alcun codice o firmare scontrini come avviene ora con il bancomat o la carta di credito (tecnologia contactless). Il percorso è ancora lungo, ma grazie ai chip di cui sono dotate, queste carte prepagate sono già pronte.
Che cosa sono
Sono delle semplici carte prepagate a cui è attribuito un codice IBAN. Grazie a questo artifizio, è possibile fare con queste carte tutta una serie di operazioni che normalmente richiedono un conto corrente:- accredito stipendio o pensione;
- addebito bollette e utenze;
- bonifici;
- ricarica del cellulare;
- pagamenti RAV e MAV.
- prelievi al bancomat ATM;
- pagamenti presso POS e online.
Perché si sono diffuse
Le banche sono alla ricerca di nuovi clienti ad oggi “non bancarizzati”. Tra questi i più numerosi sono i giovani e gli immigrati, diffidenti ad entrare in banca ed aprire un conto corrente costoso. Queste carte prepagate possono fornire un prodotto semplice e conveniente per queste categorie, ma non solo per loro. Tra gli elementi a favore del prodotto inoltre, il fatto che nonostante queste carte permettano di sostituire il conto corrente, non pagano l’imposta di bollo annuale di 34,20 euro.Infine queste carte prepagate rappresentano un primo passo verso un nuovo modo di effettuare i pagamenti. In futuro infatti il conto corrente si porterà in tasca, che sia su carta o su cellulare, effettuando i pagamenti di piccolo importo senza digitare alcun codice o firmare scontrini come avviene ora con il bancomat o la carta di credito (tecnologia contactless). Il percorso è ancora lungo, ma grazie ai chip di cui sono dotate, queste carte prepagate sono già pronte.
Elenco carte conto
Ad oggi l’offerta è composta da cinque carte, anche se sicuramente crescerà a breve. Ma soprattutto comprende i tre principali gruppi bancari italiani:- Genius Card di Unicredit;
- Conto Tascabile di CheBanca
- Superflash di Intesa Sanpaolo;
- Spider del Monte dei Paschi di Siena;
- Carta c/conto della Banca Popolare di Vicenza.
Nessun commento:
Posta un commento